Psa valore 0.23 dopo prostatectomia e radioterapia

Buongiorno.
Scrivo per conto di mio padre, 71 anni fra pochi mesi.
Nel 2016 riscontro psa 7.2.
Eseguiti visita presso urologo, biopsia (gleason 7) e rmn scavo pelvico che mostravano k prostatico.

Operazione di prostatectomia radicale nel settembre 2016 gleason 7 (4+3) R1 infiltrazione apice prostatico, 13 linfonodi negativi, M0, tumore in entrambi i lobi, maggiore a dx; psa dopo 40 gg:<0.03, controlli trimestrali mostrano per tutto il 2017 valori <0.03 (sempre seguito da urologo e radioterapisti); da gennaio 2018 psa 0.03 che aumenta a ritmo di 0.02 al mese, fino a maggio 2019 dove arrivati a psa 0.13 si decide per radioterapia che irradia tutta la loggia prostatica; inizia a luglio 2019 e finisce dopo 35 sedute a settembre 2019.
Psa dicembre 2019, 3 mesi dopo la fine della radioterapia: 0.12, misuriamo psa ogni 3 mesi e rimane a 0.13 sino a dicembre 2020 dove ha valore 0.15.
Si reca presso i radioterapisti dell’ospedale molinette, i quali dicono di misurare il psa ogni tre mesi e fissano già una visita per il 25/06/21.
Esegue visita da urologo nel gennaio 2021 che non riscontra recidive in loggia e consiglia psa ogni 3 mesi e consulto con oncologo.
Venerdì scorso (marzo 21), esegue psa che ha valore 0.23 (quindi oltre la soglia che definisce la recidiva biochimica fissata a 0.20).
Contattato l’urologo, ci consiglia visita da un oncologo che ora prenoterò.
Vorrei sapere perché questo balzo di 0, 08 unità in 3 mesi che non era mai successo... il rialzo era stato inferiore nei mesi precedenti.
Consigliate una pet psma a valore di 0.23?
Può vedere qualcosa o essere cieca?
Iniziare già una terapia ormonale con casodex?
Ci e’ stato consigliato di andare a Candiolo.
Grazie.
Buon lavoro.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Considerata la storia clinica e l'età non così avanzata diremmo che, essendo i valori del PSA quasi raddoppiati nel corso dell'ultimo anno, sia ora opportuno porre di nuovo attenzione al caso. Vi possono essere indicazioni alla PET ad alta sensibilità (PSMA), sebbene il valore de PSA sia comuqnue ancora molto basso. La situazione può essere inoltre presa in carico dal punto vista oncologico-medico, vi sono alcune opzioni di terapia diverse, dipende dai vari protocolli adottati o dalle preferenze dello specialista. In questa sede non possiamo fornie consigli su singoli specialisti e centri di cura, rivolgetevi dove pensate di ottenere il miglior rapporto di comunicazione e fiducia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ci hanno consigliato di andare a Candiolo per una consulenza con un oncologo. Spero davvero che ci siano ancora margini di speranza.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera. Volevo informarLa che oggi ho effettuato una visita oncologica presso Candiolo e mi hanno detto di attendere che il PSA arrivi a 0,50 e poi effettuare una pet psma ad Aosta. Qui potrebbero fare una radioterapia stereotassica anche solo su un linfonodo nel caso risultasse intaccato da malattia. Si è trovato molto bene in questa struttura ed e’ tutto molto organizzato e pulito ed i dottori molto bravi. Grazie e buona serata.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci fa piacere che ci rimarchi la bravura dei Colleghi, questo non può che indurci a migliorare ... Comunque, bene così.