Pi rads= 5 prostata

Buonasera,
volevo chiedere, in base al risultato della RMN Multiparametrica quanto è urgente una biopsia?
Chiedo perché mio padre, 77 anni, è in lista d'attesa dai primi di febbraio, ma non ci hanno detto ancora quando lo chiameranno e siamo preoccupati?
Ha effettuato la RMN in seguito a PSA in continuo aumento.
Questo il referto: PSA 11, 67 Volume prostatico 21, 84 cc PSA density 0, 534 Prostata dimensioni nei limiti con presenza di un nodulo adenomatoso da 8 mm nella zona transizionale di sx alla base.
La zona periferica dx appare disomogenea con presenza di nodulo da 15 mm ipointenso in T2, con segnali di restringimento in DWI Adc a rapido wash in/Dash out nello studio perfusionale (PZm dx al III medio superiore PI-RADS=5).
Il suddetto nodulo bomba il profilo capsulare con interruzione dello stesso per un tratto di 4 mm Diverticolosi del discente /sigma prossimale Il resto è indicato come nella norma.
Mio padre dice di sentirsi bene.
L'urologo ha indicato una biopsia fusion.
Siamo in attesa senza alcuna data.
E da profani temiamo che il tempo non sia dalla nostra parte?
Dobbiamo cercare di effettuare la biopsia in altra struttura?
O possiamo attendere che ci chiami l'ospedale?
So che il referto non è una diagnosi, ma cosa può dirci in merito?
Grazie se vorrete rispondere
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Buongiorno, le neoplasie porostatiche hanno un
Decorso abbastanza lento e i tempi di attesa per la biopsia di qualche mese sono compatibili con le buone pratiche mediche . Tenga presente che con la situazione pandemia ci posso essere dei ritardi.
Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore,
Volevo ringraziarla per avermi risposto.
Cercheremo di attendere pazientemente, purtroppo quando a ognuno di noi capita qualcosa che non va, o ancora peggio, poco chiaro, si vorrebbero avere celeri certezze per fare qualcosa. Il non fare e il non sapere suscita paure e sensi di colpa.
Speriamo lo chiamino al più presto.
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, eseguita biopsia con esito di due tumori, uno definito a lento aumento e quindi tranquillo e un adenocarc. Aggressivo con indice Glasom 7 (4+3).
Richiesta scintigrafia ossea total body e TAC addominale e polmoni.
Oggi ritirata scintigrafia, a parte varie cose che sembrerebbero legate all'età, spero.
Volevo invece capire cosa significa:
Aree di disomogeneo accumulo di radiofarmaco nelle vertebre dorsali intermedie e nel soma di L4 di dubbio significato meritevole di approfondimento.
Delle Tac non ho ancora i risultati.
Grazie
[#4]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 576 34 7
Buongiorno,
cerco di riassumere .
Paziente di 77 anni con PSA totale in aumento a circa 11 ng/ml.
Alla risonanza magnetica sospetto di neoplasia prostatica con estensione già' extracapsulare.
Biopsia prostatica conferma il sospetto con diagnosi di adenocarcinoma GS 7(4+3) in una parte, alto rischio.
Scintigrafia ossea evidenzia area disomogeneo accumulo del radiofarmaco sulle vertebre dorsali e L4.
Una delle possibili e più' frequenti evoluzioni di una neoplasia prostatica ad alta aggressività', e' la disseminazione a livello osseo oltre che a livello linfonodale. Per questo motivo si richiede ai pazienti una scintigrafia ossea ( per valutare l'interessamento dello scheletro) ed una TC total body ( per valutare l'interessamento linfonodale e viscerale).
Se la scintigrafia ossea non definisce con sicurezza un possibile coinvolgimento su ossa importanti come le vertebre, bisogna approfondire con una PET TC con colina total body che fornisce una risoluzione maggiore per confermare o no l'interessamento delle aree dubbie alla scintigrafia ossea. Andrebbe eseguita al posto della sola TC in programma, non più' sufficiente . La PET TC con colina coprirebbe comunque i quesiti richiesti alla TC ed in più' approfondirebbe il dato scintigrafia.

E' importante questo dato per decidere la terapia.
Gia' adesso una terapia chirurgica radicale e' da escludere , non solo per l'eta' ma anche per una estensione extraprostatica.
La decisione e' fra una sola radioterapia esterna pelvica ( in caso di negatività' per sedi secondarie alla PET TC con colina) e una terapia sistemica di blocco androgenico associata a nuove terapie (ARTA o Docetaxel) con o senza radioterapia se presenti localizzazioni a distanza superiori o fino a 3 .

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
appena ho l'esito della TAC fatta ( solo addome e polmoni) vi riscrivo se non do fastidio.
Io dal canto mio parlerò con i miei fratelli per muoverci nel senso di chiedere per la PET.
Spero sempre che sia tutto in tempo, perché mio padre non lamenta nulla. Se non fosse stato per il PSA ripetuto non ci saremmo accorti di nulla.
Ci tengo a dire a chi leggerà questi consulti, considerando che il consulto è pubblico: " fate sempre prevenzione e fatela fare a chi vi sta vicino".