Tracce di sangue nelle urine dopo prostatectomia

Salve dottore, ho subito un intervento di prostatectomia radicale robotica, linfonodi compresi, il giorno 15 di febbraio.

La rimozione del catetere era prevista dopo una settimana, ma è slittata di ulteriori 7 giorni perche' consigliato dal risultato dell' esame cistografico.

Il decorso postoperatorio si sta svolgendo tutto nella norma ad eccezione di questo unico problema, se così si può considerare: dopo circa 4-5 giorni dalla rimozione del catetere, ossia da 3 giorni, sto notando in ogni minzione un piccolo flusso di urine miste a sangue, questo succede ogni volta, pero' solo all'inizio della minzione stessa, raramente succede anche nll'atto finale dello svuotamento della vescica con colorito meno accentuato di quello iniziale.

Che cosa mi consigliate, visto che ho eseguito l'intervento a circa 300 km dalla mia dimora attuale?

Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Quanto ci riferisce rientra in linea di massima nel decorso normale di questi interventi, come d'altronde di qualsiasi altra operazione sulle basse vie urinarie. Il sanguinamento dovrebbe comunque gradualmente ridursi per scomparire in un tempo anche non brevissimo di 2-3 settimane. Se non vi sono altri problemi o impedimenti al flusso urinario, non vi sono provvedmenti particolari da prendere oltre a mantenere una buona idratazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ,già da questa mattina,infatti, il colore della prima parte delle urine erano leggermente più chiare rispetto a ieri,notando in essa piccolissimi sedimenti di colore marrone.
Potrebbero essere le crosticine dell' anastomosi uretrale?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Certo, è così.
[#4]
dopo
Utente
Dottore,la sua risposta mi ha molto tranquillizzato.
Grazie ancora per la sua cortese disponibilità.