Psa 3,31, libera 0,16, ratio 0,05 BASSE?

Salve, vorrei un vostro parere riguardo i risultati dell'esame PSA di mio marito.

età 56
dopo una prostatite con febbre e vari antibiotici, esegue urinocoltura con antibiogramma è risulta, infezione da e.
coli ESBL carica batterica 1.000.
000 u.
f.c.

visita urologica: riferiti bruciori urinari, pollachiuria, nicturia, mitto ipovalido, urgenza minzionale.

alla digito esporazione rettale la prostata si conferma di dimensioni aumentate (scarso x1) e di consistenza parenchimatosa.
non dolente alla digitopressione, superficie regolare.
margini ben delimitabili.
solco mediano conservato.
organi genitali esterni: pene normoconformato con merato uretrale esterno nella sua normale sede e pervio.
testicolo dx e snx nella norma per sede, forma, dimensione e consistenza.

ECOGRAFIA PROSTATICA CON SONDA TRANSRETTALE:
LA GHIANDOLA PRESENTA I SEGUENTI DIAMETRI:
L-L 4, 5 CM, A- P 3 CM, C-C 4, 3 CM PER CUI è DI DIMENSIONI AUMENTATE CON UN PESO TOT.
DI CIRCA 31 GR.

PRESENZA DI UN INIZIALE ADENOMA BILOPATO NEL CUI CONTENSTO SI EVIDENZIANO DELLE PICCOLE CISTI DA RITENZIONE GHIANDOLARE.
CALCIFICAZIONI PERIADENOMATOSE A SX E PERIURESTRALI.
ZONA PERIFERICA ESENTE DA ALTERAZIONI ECOSTRUTTURALI SOSPETTE.
VESCICOLE SEMINALI NELLA NORMA.
AORTA ADDOMINALE DI CALIBRO NELLA NORMA.

vescica, esaminata per via sovrapubica presenta pareti ispessite ed irregolari ma apparentemente esenti da oggetti endoluminali.

FLUSSOMETRIA:
vescica normodistesa, le pareti si presentano ispessite ma esenti da neoformazioni aggettante nel lume.
dopo minzione presenza di 36 ml di residuo.

curva flussometrica di morfologia lievemente irregolare.

complessivamente il quadro uroflussometrico non è di tipo ostruttivo
psa agosto 2020: 9
psa novembre 2020: 4.63 free 0, 32, rapporto free/totale 7;
psa febbraio 2021 5, 32, 0.25, 0, 05;
psa marzo 2021 dopo 20 giorni di bactrim: 3, 31, libero 0, 16, ratio 0, 05;
per il momento non ha problemi, aspettiamo 10 giorni per ripetere l 'urinocoltura.

vorrei sapere se c' è il rischio di tumore
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Il PSA è un marcatore tumorale purtroppo di cattiva qualità, ma tuttora ancora insostituibile. Come molto evidente nel suo caso, i valori salgono in mdo non specifico ance durante episodi infiammatori ed infettivi della prostata. Risolto il quadro acuto con l'opportuna terpia antibiotica, i valori tendono a scendere, anche se perlopiù abbastanza lentamente. L'ultimo controllo mostra ormai un valore nell'ambito normale, in queste condizioni la frazione libera ed il rapporto diventano inutili. D'ora in avanti si potranno proseguire i controlli distanziati con la cadenza prevista pe un uomo della sua età.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno e grazie per la risposta.
domani avrò una visita con l urologo, vuole sottopormi ad una risonanza, dice che la ratio è bassa e quindi bisogna indagare
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16