Catetere vescicale riposizionato dopo intervento thulep

Buongiorno, Ho 69 anni, sono stato operato lo scorso 26/02 di enucleazione adenoma prostatico con laser (Thulep).
Intervento tutto bene.
Dopo 24h rimosso il catetere, la minzione risultava molto dolorosa e molto ridotta raggiungendo una sufficiente diuresi con molta difficoltà.
Sono stato dimesso il 01/03 e la notte ho avuto un blocco urinario con ricorso al P.
S. e reinserimento catetere.
Contattato il mio urologo, mi ha detto di bere molto, 1 supposta di mictalase la sera e mi ha fissato appuntamento per rimozione catetere il 10/03.
Volevo cortesemente un parere su quanto accaduto e per il fatto che le urine, specie al mattino sono scure per poi schiarirsi bevendo durante la giornata ma sempre di colore un po' rosa.
Mi dicono che è un decorso normale nella mia situazione, ma volevo un vostro parere in merito: al blocco urinario (seppur con adenoma enucleato), se il colore urine può perdurare così in questa fase, e se ho buone speranze che dopo rimosso il catetere, riprenda una sufficiente minzione.
Ringrazio molto per le rassicurazioni che mi vorrete dare.
Buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Questo tipo di complicazione post operatoria è comune a tutti gli interventi disostruttivi sulla prostata, non frequentissima ma neanche eccezionale. Non sempre le condizoni locali, la reazione dei tessuti, eccetera, sono tali da consentire una accettabile ripresa della minzione nei tempi medi in cui viene mantenuo il catetere (oggigiorno anche meno di 24 ore). Niente di tragico, quasi sempre è solo questione di dar tempo al tempo, portare un po' di pazienza con il catetere inserito per acora 5-7 giorni. Al termine la situazione si sblocca quasi sempre, anche se comunque saranno poi necessari i consuenti 40 giorni di media per stabilizzare defintivamente la funzione urinaria ed apprezzare tutti i vantaggi dell'intervento eseguito. In questa fase le tracce di sangue nelle urine sono assolutamente normali e le urine più scure al mattino sono dovute al fatto che abitualmente durante la notte non si assumono liquidi,

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua chiara e cortese risposta.
Solo un' ultimo chiarimento: Specie al mattino noto nelle urine dei residui scuri di consistenza tipo sabbia, e rari (2), credo coaguli, filiformi. Dimenticavo mi è stato consigliato in questa fase, anche 1 supposta mictalase la sera e silodosina (silodyx 4mg) . Grazie ancora.