Ipertrofia prostatica benigna

Buongiorno.
Sono un paziente di 59 anni, con ipertrofia prostatica benigna da 6 anni.
Lo scorso anno il PSA era a 2.58 con adenoma prostatico di 3 cm.
Al controllo attuale l'adenoma prostatico è aumentato a 3, 8 cm, ma il PSA è sceso a 2, quindi migliorato.
Non accuso particolari sintomi, solo un getto meno potente e la notte mi alzo 1 volta.
Al controllo ecografico, dopo avere urinato, la vescica è risultata vuota e senza ristagno, a dimostrazione di una buona funzionalità.

Vorrei un vostro parere su questa situazione...come maiil PSA è migliorato nonostante un aumento dell'adenoma?
Che cosa mi consigliate?

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il PSA è sostanzialmente un marcatore tumorale, metterlo in relazione con altre condizioni della prostata (es. ingrossamento benigno, infiammazione, eccetera) è errato e fuorviante. Pertanto, in un ambito di valori normali (perlopiù inferiori a 4 ng/ml) le eventuali oscllazioni non hanno alcun reale significato e possono essere condizionate da fattori di scarso significato, od addirittura dalla variabilità tra un laboratorio e l'altro. Se l'ingrossamento prostatico non le causa particolari disturbi e non impatta sulla sua qualità di vita, esso al momento non costutuisce un problema attivo e necessita unicamente di normali controlli periodici, senza eccessi negli accertamenti e, tantopiù, nella terapia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, gentile Dott Piana: Le confermo che il laboratorio analisi è sempre lo stesso.
Volevo sapere se la IPB può degenerare in tumore maligno o se resta tale? Voglio dire, c'è una correlazione o sono eventi distinti e dissociati?
Grazie per il chiarimento.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Ingrossamento benigno e tumore della prostata sono due manifestazioni completamente diverse dal punto di vista anatomico che biologico. L'ingrossamento non degenera mai in tumore, ciò non toglie che un tumore possa insorgere in una prostata già ingrossata, Questo però per comune esperienza non accade così spesso.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille gentile Dott. Piana