Psa a 4,75 e ftpsa a 11%

Salve,
Ho 35 anni e premetto che casualmente i primi di dicembre 2020 ho dosato il PSA ed era a 1.07 mentre a settembre 0, 9.

A Natale ho cominciato ad avere forti fastidi durante la minzione (partivano dalla punta del pene fino ad arrivare a dietro) per cui mi sono fatto vedere da un urologo che mi ha fatto la palpazione più un ecografia.
La prostata era ben 41 ml, ma il medico mi ha consigliato semplici integratori alla serenoa.
Ieri ho ricevuto i risultati delle nuove analisi e avevo il PSA a a 4, 75...il PSA free a 0.5 e il rapporto a 0.11 (11%).

Ho chiamato il medico che mi ha detto che si tratta di un'infiammazione, ma sono andato nel panico soprattutto per quel rapporto ftpsa così basso.
Inoltre dalle analisi delle urine che ho fatto contestualmente non è uscito nulla.
Cosa mi consigliate di fare?
È possibile che un'infiammazione possa alterare così velocemente il PSA non toccando quello free?
E posso avere un'infiammazione alla prostata che non sia visibile dalle urine?
Grazie
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
Consiglio una visita urologia ed eventuale ecografia transrettale.
Ripetere Psa totale e libero.
Sono già valori da diagnostica di secondo livello...
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma