Buongiorno qualcuno sa interpretare il referto della risonanza magnetica di mio padre?

Buonasera vi scrivo per un consulto su un problema di mio padre! A novembre psa 104 ci allarmiamo e facciamo immediatamente tutti i controlli! Tac, scintigrafia ossea total body, biopsia tutto con esito negativo! Nel frattempo a 20 giorni dal primo prelievo glielo faccio ripetere e da 104 era sceso a 86! Il medico ci rassicura perché la biopsia era negativa! Ma gli prescrive risonanza magnetica multiparametrica e ripete il psa 116! Come è possibile?
Qualcuno sa aiutarmi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In effetti la risonanza magnetica multiparametrica viene in genere eseguita prima delle biopsie, propio per poterle eseguire in modo maggiormante mirato. I valori del PSA sono realisticamente molto elevati e questo impone una particolare attenzione. Attendiamo quindi il risultato della risonanza magnetica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno vi seguo qui sotto il referto della risonanza!
Zona Centrale:
Dimensioni lievemente aumentare con aspetto disomogeneo in rapporto ad iniziali segni di iperplasia adenomiomatosa prevalente nella zona di transizione (TZ) bilateralmente (BPH tipo1).
A sinistra in corrispondenza della zona di transizione anteriore si documenta area di alterato segnale, ipointensa nelle frequenze T2-W, con restrizione della diffusivita’ nelle sequenze DWI agli alti valori di b-value ed ipointensita’ nella mappa ADC
Classe PI-RADS (v2.1) 5/5
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Vi è un evidente nodulo piuttosto sospetto "a sinistra in corrispondenza della zona di transizione anteriore", è quindi necessario ripetere un prelievo bioptico mirato in quella zona.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore! L’urologo ha detto che deve fare una biopsia fusion!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Esatto
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi nel caso la biopsia confermasse si fa l’intervento per rimuovere il nodulo? Quali sono le conseguenze?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' francamente inutile ora perdersi nelle ipotesi. Un passo alla volta, ripetiamo la biopsia ed attendiamo l'esito dell'esame istologico.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
[#9]
dopo
Utente
Dottore buonasera è stata eseguita una seconda biopsia questa volta con metodo fusion e oggi abbiamo avil referto glielo giro!
Macro
A: 2 frustoli agobioptici lunghezza complessiva cm 1,7
B: 2 frustoli agobiostici lunghezza complessiva cm 1,3
C: 5 frustoli agobiostici lunghezza complessiva cm 4,9
D: 2 frustoli agobiostici lunghezza complessiva cm 3,1
Diagnosi
B: adenocarcinoma prostatico di score 8(4+4) sec Gleason, gruppo prognostico 4 sec who 2016.
La neoplasia interessa un frustolo occupando circa il 60% della sua estensione lineare!
Eseguita immunocolorazione per 34BetaE12 con p63 e per p504S coerenti con la diagnosi!
A-C-D frustoli prostatici esenti da neoplasia!
Codici snomed
T-92000. M-81403
T-92000
T-92000!
Urologo ha consigliato la rimozione della ghiandola prostatica! A lei come sembra la situazione?! Si risolve?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Si conferma che una parte della prostata è interessata da un tumore ad aggressività medio/alta. Ci ha scritto in precedenza che gli esami di stadiazione (TAC, scintigrafia ossea) erano già risultati negativi. Se il soggetto ha meno di 70 anni ed è in buone condizioni generali, la rimozione radicale della prostata è certamente la prima scelta.
[#11]
dopo
Utente
Si dottore quei esami sono risultati negativi!
Secondo lei con questo tipo ti tumore cosi localizzato ci sara’la necessità di chemio o radioterapia dopo?
Come si procede dopo questo intervento ovviamente tenendo conto il tipo di tumore e l’estensione? La ringrazio anticipatamente della risposta
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La necesasità di terapie aggiuntive si giudicherà in base al risultato dell'esame istologico definitiuvo.
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio dottore è stato gentilissimo
[#14]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo nuovamente!
Stasera ho portato mio padre con tutta la documentazione e i vari referti da un altro urologo per avere un altro confronto!
Lui si esprime dicendo che la malattia con questa psa 104 e P-rads 5/5 nella zona di transizione anteriore (come da referto risonanza) per lui la malattia è in uno stato abbastanza elevato!
Ma mi chiedo? Se la prostata fosse tutta interessata da neoplasie, perché dai vari prelievi delle due biopsie non risultano neoplasie, ma risultano solamento nel settore B leggendo la biopsia che le ho elencato nei messaggi precedenti?
Inoltre ha consigliato di poter sentire una dottoressa perché lui ci indirizza alla radioterapia e non all’intervento!
Mi dia delle delucidazioni lei per favore! La ringrazio
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il giudizio in queste situazioni oltre che dal risultato degli accertamenti dipende dal buon senso clinico dello specialista che solo alla valutazione diretta percepisce dettagli importanti di cui noi a distanza ovviamente non disponiamo. D'ogni modo sentire il parere di un radioterapista potrebbe anche essere una buona idea.
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio dottore!