Parere su valore su antigene prostatico

Buongiorno.
Sono un uomo di quasi 54 anni.
Altezza 190 cm; peso 113, 50 kg.
Conduco una vita sedentaria (smart working), alla quale sopperisco con 30' di cyclette, a buon ritmo, per 6 gg alla settimana, al mattino appena sveglio.
Non fumo e non ho mai fumato.
Sono praticamente astemio.
Non assumo farmaci, ad eccezione di 50 mg. di Sildenafil o 20 mg. di Tadalafil, molto saltuariamente.
Faccio dalle 6 alle 7 ore di sonno per notte.
Non ritengo di essere stressato.
Urino normalmente, senza provare dolore
Mio padre è mancato all'età di 83 anni per un tumore.
Mia madre è mancata di tumore all'età di 69 anni.
Mio fratello (in passato forte fumatore), all'età di circa 65 anni è per stato operato per un tumore alla prostata, con esito finale positivo.
In data 12/03 ho eseguito degli esami del sangue di routine.
Il valore riscontrato dell'ANTIGENE PROSTATICO SPECIFICO è di 4, 107.
Ci sono ragioni per preoccuparmi o eseguire approfondimenti?
Aggiungo solo che ho avuto un rapporto sessuale circa 48 ore prima del prelievo e che ho svolto cyclette 24 ore prima del prelievo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In breve diremmo che come primo rilievo unico non solleva in questo pomento eccessive preoccupazioni, forse condizionato sia dal rapporto sessuale che dalla sella. Diremmo di ripetere tra alcuni mesi tenendo la parte un poco più "a riposo" nei giorni precedenti. Ricordiam comunque che ogni maschio dovrebbe sottoporsi ad un controllo urologico almeni una volta ogni 10 anni e questo diventa ancora più importante attorno ai 20 ed i 50 anni di età.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Da qualche anno eseguo un check up onco-urologico annuale.
Ecco i miei precedenti valori di PSA:

2019 - 2,33 (NO cyclette - Probabilmente SI rapporto sessuale)
2020 - 2,1 (NO cyclette - NO rapporto sessuale)

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Faccia come le abbiamo scritto.