Biopsia prostatica

buonasera, ho 71 anni.
Dal 2012 ho il PSA fuori norma.
Nel 2016 ho fatto una biopsia prostatica.
Diagnosi: tessuto prostatico con atrofia acinare focale, fibrosi stromale e note di flogosi cronica aspecifica.
Alcune strutture ghiandolari mostrano atipia cito-architetturale riconducibile a neoplasia intraepiteliale prostatica di alto grado (pin-hg) in sede destra.

Ho fatto per alcuni mesi una cura con Prostide 5mg.
Poi- siccome mi dava molta spossatezza- ogni 4 mesi, faccio un mese di permixon 325 (serenoa repens).

Attualmente ho il seguente PSA:
TOTALE: 9.00 ng/ml (v.
n. < 4.4) - LIBERO: 0.52 ng/ml - RApporto PsaF / PsaT: 5.7 % (v.
n. > 20).

Non ho disturbi particolari.
Il dottore vorrebbe - dopo 5 anni- che rifacessi una nuova biopsia dato che la prostata è sempre un po' ingrossata e c'era quel pin-hg in sede destra.
Vorrei cortesemente chiedere se è proprio necessario -anche dati i tempi che corrono- rifare ora questa biopsia, non avendo disturbi particolari.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Senz'altro prima d pensare ad una ulteriore biopsia diremmo che oggigiorno sia indispensabile eseguire una risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it