Psa valori

Buongiorno
Scrivo per chiedere una consulenza sui valori degli esami del sangue di mio padre.

Ha fatto un check-up generale e valori fuori norma sono risultati
- glucosio 106 rif.
60-100
- colesterolo hdl 37 rif >40
-PSA LIBERO%PSA TOT 14.44 riferimento >15
Psa 3.74 rif <4
Psa libero 0, 54

Mi chiedevo questo indicatore di percentuale di psa sballato se è sintomo di qualcosa e cosa fare?

Il medico di base è molto giovane e non ha ben preso in considerazione la cosa

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
I medici giovani sono mediamente assai più preparati di quelli anziani, sopperiscono all'esperienza con fondamenti scientifici ben più solidi.
Per valori del PSA totale inferiori a 4 ng/ml il dosaggio del PSA libero non offre alcun vantaggio diagnostico e di fatto non dovrebbe essere eseguito. D'ogni modo, anche approssimando, nel caso di suo padre i valori sono tutti in un ambito più che accettabile, immaginiamo in un uomo attorno ai 70 anni di età. L'esame andrà ripetuto ogni 1-2 anni ancora per qualche volta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Si esattamente 71 anni
Mi ha rasserenata
In quanto aveva avuto un episodio di prostratite e ho pensato un po’ al peggio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Proprio in occasione di episodi infiammatori il PSA diventa totalmente inaffidabile, tanto che sarebbe addirittura il caso di rimandare l'esecuzione dell'esame di alcuni mesi.
[#4]
dopo
Utente
anni fa aveva sofferto di prostatite e ora ha una cura mantenuti da fare ogni tot di prostadep

Grazie dottore

Pensavo che doveva tornare dall’urologo
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Il controllo urologico diretto è ovviamente necessario, il nostro consulto a distanza ha unicamente una funzione orientativa ed informativa, altra cosa è la seria presa in carico del caso che comporta la conoscenza di tutti i dettagli, cosa impossibile per noi a distanza.