Psa dopo prostatectomia

Buongiorno,
Ho fatto un intervento di prostatectomia 11 anni fa.

L'intervento è andato bene, margini puliti e nessuna terapia addizionale prescritta ma solo una sprveglianza.
6 mesi ho sempre fatto i controlli del psa, che dopo essersi azzerato è sempre cresciuto molto lentamente.

A novembre 2020 era intorno a 0.5 e ieri ho fatto i nuovi controlli e il psa è a 3.98mg/ml.

Ripeterò gli esami perché spero si tratti di un errore.

Qualcumo può dirmi se in 6 mesi un aumento così repentino (circa di 8 volte) sia possibile?

Adesso ho 70 anni e il psa prima dell'intervento di 11 anni fa era a 7.

Grazie dell'aiuto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Senz'altro vale la pena di ripetere l'esame in un altro laboratorio prima di fare qualsiasi ulteriore considerazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Pian,.
Grazie del veloce riscontro.
Ripeterò sicuramente gli esami.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ripetendo l'esame io risultato è lo stesso.
La Pet evidenzia modesta captazione in 3 millimetrici linfonodi a sede iliaco otturatorio dx.altra modesta captazione nella zona iliaco interna dx.
Cosa significa? Cosa si consiglia?
Grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Parrebbe trattarsi di una piccola ripresa di malattia a livello linfonodale pelvico. Le possibilità sono sostanzialemente tre, specularmente a quando la prostata era ancora in sede. Oggigiorno si pongono talora indicazioni a eseguire una asportazione estesa di linfonodi in laparoscopia (anche assitita dal robot), ma questo dipende molto dalla disponibilità di tecnologie avanzate e di un operatore che abbia consuetudine con questi interventi, senz'altro di un certo impegno tecnico. Più comune e diffuso è il ricorso alla radioterapia esterna, accompagnata o meno da una transitoria terapia ormonale. Nei casi meno favorevoli (età molto avanzata) si preferisce in genere la sola terapia ormonale. La decisione spetta a chi la sta seguendo e conosce nel dettaglio lei e la sua storia molto meglio di quanto possiamo fare noi a distanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie della sua risposta veloce.
Ho 70 anni, nei casi di terapia ormonale ci sono dati sulla sopravvivenza? Sono terapie che si possono fare per tutta la vita?
Grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
70 anni è tutt'altro che un'età avanzata, quindi pensiamo che terapia unicamente farmacologica a tempo inderminato non sarà la scelta prioritaria.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie molte dottore,
Le auguro un buon fine settimana.