Decorso post prostatectomia radicale e radioterapia, valori psa

Buongiorno
faccio seguito alla mia richiesta di consulto del 3.12.
2020 "Decorso post prostatectomia radicale e valori psa".

Mio padre, 76 anni sottoposto a prostatectomia radicale per un tumore Gleason 7 (4+3), con un linfonodo infiltrato, ha effettuato un ciclo di radioterapia (30 sedute) e contestualmente sta effettuando la terapia soppressiva ormonale.

Il PSA dopo l'intervento e prima della radio era di 0, 04.

A tutt'oggi, il primo prelievo dopo la radio (finita a metà marzo), riporta un valore di 0, 01.

Come devo interpretare questo valore, che seppur molto basso, non è comunque 0 totale, come mi sarei aspettato/auspicato, dato che oltre l'intervento c'è stata la radio e la contestuale terapia soppressiva?

Grazie

M
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
il PSA totale non sara' mai zero perche' esistono delle ghiandole al di fuori della prostata che continuano a produrre PSA.
Dopo una prostatectomia radicale il valore del PSA totale deve essere inferiore a 0.2 ng/ml e ancora meglio se il valore presenta un doppio zero come quello riportato (0.04 o 0.01 ng/ml).
Quindi i valori da lei descritti sono molto buoni ma sicuramente influenzati dalla terapia medica di blocco androgenico .
In questo momento la terapia di blocco androgenico copre l'eventuale effetto positivo sul tumore da parte di prostatectomia radicale e radioterapia.
SAra' importante a sospensione della terapia di blocco androgenico verificare se il valore del PSA totale rimarrà' nel tempo su questi valori ( con doppio zero)).
Se invece il PSA totale ritornerà' a crescere e superare 0.2 ng/ml, questo sara' il segnale che le terapie non sono riuscite a eliminare il tumore ma sara' presente un residuo di malattia in progressione biochimica.
Sara' quindi necessario verificare anche attraverso l'imaging se visibile la sede di azione residua del tumore utilizzando una PET TC con PSMA total body.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per precisa e pronta risposta.

Non sapevo che esistessero altre ghiandole secernenti PSA, oltre quella prostatica ( e il relativo tumore).

Un saluto

M