Tpsa e fpsa lettura valori

Buona sera vorrei sapere se le mie analisi del sangue sono ok:)

S-antig.
prostatico (tpsa) 0.94ng/ml valori di riferimento 0.01-2.

S-psa libero (fpsa)
Fpsa 0.38ng/ml
Rapporto fpsa/tpsa 0.40 >
0.10 per valori di Pisa totale tra 2 e 10 Ng/ml

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno, direi di si.

Una maggiore spiegazione per la lettura di questi valori.
Si parte sempre dal PSA totale. Se il valore del PSA totale e' inferiore a 2.5 ng/ml, il PSA free od il rapporto free/total non va' eseguito e non va' letto; i valori del PSA totale bassi sono sufficienti e per valori bassi di PSA totale, il rapporto potrebbe venire basso comunque.

In genere il rapporto PSA free/total ha perso molto della sua utilita'.

Piu' importante valutare la variazione nel tempo del PSA totale ripetendo regolarmente l'esame.
Per il PSA totale non esistono valori normali e non ( anche se spesso sulla risposta del laboratorio c'e' scritto valori normali tra 0 e 4 ng/ml), perché' un PSA totale in crescita da, per esempio, 0.9 a 2.7 ng/ml puo' essere più' sospetto di un valore di PSA totale stabile a 4.5 ng/ml.

L'interpretazione del valore del PSA totale non deve essere una autolettura ma va' eseguita dall'urologo specialista insieme ad altri parametri quali esplorazione rettale, eta' del paziente, volume della prostata.

Nonostante tutto quanto detto, un valore del PSA totale a 0.9 ng/ml ( il rapporto free/total non va' letto) e' molto tranquillizzante sul rischio di neoplasia o di una prostata che tende ad aumentare di dimensioni

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta :)