Vaccino moderna e alopecia areata

Buongiorno, ho aderito alla campagna vaccinale con prima dose vaccino Moderna.

All'hub vaccinale ho dimenticato di riferire al medico che utilizzo da anni clobetasolo propionato Olux/Clobetasol per curare una lieve forma di alopecia areata (circa 50 grammi di crema o schiuma all'anno, a seconda delle recidive).

L'effetto del vaccino può risultare ridotto?

Oppure l'alopecia potrebbe aggravarsi?

Essendo un trattamento topico non mi è venuto in mente di farlo presente!
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Essendo una terapia topica, il cortisone contenuto non penetra, se non in pochissima parte nel corrente circolatorio. Pertanto non crea nessuna riduzione dell' efficacia del vaccino. Lo faccia tranquillamente.

Dr. Claudio Bosoni