Chiarimento su battiti del cuore riposo/sotto sforzo

Buongiorno Medicitalia.
Scrivo qui per un chiarimento sui miei battiti del cuore.
Sono un ragazzo un pochino sovrappeso (1.70 per 74kg circa), sono abbastanza sedentario, non faccio attività fisica e vado fuori solo una volta ogni tanto, anche perchè con questa aggravante del covid non sono troppo motivato ad uscire.
Non mangio troppo bene ma neanche troppo, sto provando comunque a modificare la mia alimentazione.
I miei battiti a riposo possono arrivare anche a 55 (che è abbastanza poco), mentre sotto sforzo (mi baso su una passeggiata a passo abbastanza veloce) arrivo anche a 130 circa, qualcosa in più, qualcosa in meno.
Ora vorrei sapere innanzitutto se sono valori normali per un ragazzo della mia età o se mi devo preoccupare, anche per questa notevole differenza che c'è tra un valore e l'altro.
Scusate ma sono un po' preoccupato.
Dato che è praticamente 1 anno e mezzo che non mi muovo più tantissimo ho paura che mi succeda qualcosa, perchè magari il mio cuore è troppo debole e non ce la fa a sopportare anche solo una passeggiata a passo svelto.
Grazie mille per la vostra disponibilità, attendo vostre risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono valori perfetti

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo,ora sono più tranquillo. Avevo paura che non ci dovesse essere così tanta differenza tra battiti a riposo e sotto sforzo,soprattutto con una cosa così semplice come una passeggiata a ritmo normale/veloce. Crede potrei anche iniziare a fare esercizi in completa tranquillità quindi?