Paura per infarto

Salve gentile dottore, mi scuso per il disturbo recato ma davvero avrei bisogno un vostro parere.

Sono una ragazza di 22 anni, non fumo, non bevo, normopeso, sono soltanto un po' sedentaria e tendo ad accumulare tensione sui muscoli, tanto che mi è stata diagnosticata la cefalea tensiva.

Da un po' di tempo, avverto dei dolori un po' sparsi, in particolare a volte mi capita di avvertire dolori al braccio sinistro.

Adesso è da qualche giorno che il problema si è ripresentato... avvero dei dolori al braccio sinistro che sono vari, a volte localizzati, altre invece mi prende l'intero braccio finanche le dita... come se me lo sentissi pesante e che tirasse.

Il problema è che oltre a questo, ho in concomitanza dei problemi allo stomaco, gonfiore, reflusso, acidità, inappetenza...
Voglio specificare che sono intollerante al lattosio, e mi è stata diagnosticata anche l'esofagite da reflusso gastroesofageo.

Stamattina ho avuto dolore quasi come una pressione al petto, sotto il seno precisamente... con nausea e tachicardia... ma con l'eruttazione (scusatemi) andava diminuendo, infatti nellespellere i gas trovo beneficio...
Ma capisce bene che tutto ciò mi fa stare in agitazione.
Il braccio, lo stomaco, il petto... con gli altri sintomi che gli ho elencato... mi fanno pensare ad un infarto, certo, è strano forse.
Ma mi è capitato di sentire che sono successi alla mia età.

Purtroppo... sono in un periodo anche un po' stressante, vorrei sapere da lei se tutto questo fosse riconducibile ad un infarto.

Ho letto che i sintomi a volte possono manifestarsi anche giorni, settimane, o il mese prima.

Questo braccio mi crea preoccupazione... e anche le altre cose.

Spero, gentilmente, di una vostra risposta.

Premetto solo che, ho eseguito due ECG l'ultimo due anni fa, e tutto era normale.
E che nelle ultime analisi (a dicembre) era tutto regolare, tranne il TAS alto, ma già da un po' di tempo.
La ringrazio davvero.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sono somatizzazioni ansiose
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi nuovamente, un'ultima domanda. Molto spesso, la guancia sinistra mi diventa rossa e calda, senza un motivo apparente.
Potrebbe essere qualcosa legato al cuore?
Le chiedo questo per togliermi quest'altro dubbio, considerato che non so cosa possa essere.
La ringrazio.