è possibile svenire per cinque-sei secondi?

Salve dottori di Medicitalia, uso poco questo sito ma mi trovo sempre bene.
Volevo chiederVi una cosa la quale spero possa ricevere risposta da voi esperti.
Essendo che soffro d'ansia da un po' di mesi e ogni tanto avverto qualche extrasistole, mi è sorto un dubbio dato dal fatto che faccio continue ricerche sulle malattie del cuore aritmie ecc... ho letto che gli svenimenti di lunga durata escludono eventi aritmici, essendo che diciamo che l'argomento svenimento mi preoccupa da quando ero piccolo, sarebbe possibile avere un aritmia ventricolare e svenire per pochi secondi e poi riprendersi, questo magari potrebbe continuare a ripetersi nel corso della giornata?
Perché ho sempre paura che io possa svenire ed essendo che ho letto che gli svenimenti da aritmie non durano tanto volevo sapere in quanti secondi potrebbero durare e in quanto tempo mi riprenderei, giusto per sapere.
O magari non è possibile svenire per tre-quattro secondi a causa di un aritmia?
Se avvenisse un aritmia da svenimento, cosa accadrebbe al mio corpo?
Facendo conto che io sia seduto, cadrei per terra?
Ho visto che ci sono dei post simili sul sito ma vorrei capire meglio.
Scusate ma sono abbastanza curioso/ansioso e spero in una Vostra risposta.
Vi ringrazio anticipatamente e Vi auguro una buona serata!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"Perché ho sempre paura che io possa svenire ed essendo che ho letto che gli svenimenti da aritmie non durano tanto "

Quindi lei cheide informazioni su una patologia che non ha?

MA si rende conto? Lei ha ossessioni di pertinenza psicologica/ psichiatrica.

Che senso ha di parlare di sintomi che non presenta?

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buonasera Dottor Cecchini mi ha fatto piacere senza nulla togliere ai bravissimi medici presenti sul sito che mi abbia risposto Lei. Il fatto è che oggi ho avuto un piccolo problema, soffro da sei anni di DOC, e a volte mi convinco di cose che in realtà non accadono, oggi Le faccio un esempio , ero a giocare alla play, seduto, e a un certo punto mentre giocavo ho iniziato a pensare che io possa essere svenuto per un cinque sei secondi , però ho pensato che se fosse successo io mi sarei ritrovato per terra no? Può confermarmi che nel caso fossi svenuto per cinque sei secondi indicativamente a causa aritmica avrei perso il controllo del corpo e mi sarei ritrovato per terra e non seduto? Scusi le mie ossessioni, spero in una sua risposta e chiedo scusa per l' orario.. Le auguro una buona serata! La ringrazio anticipatamente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Dottore spero di non averla infastidita con la mia domanda precedente. Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buonasera dottore, oggi sempre per colpa dei miei DOC mentre ero seduto sul divano ho iniziato a fare le mie compulsioni chiudendo gli occhi simulando lo svenimento, ma a un certo punto dopo averlo fatto varie volte ho pensato che ho avuto davvero un momento di qualche secondo a vuoto dove però non ricordavo per qualche secondo cosa abbia fatto e ho pensato che magari ero svenuto davvero, quindi ho pensato di avere uno svenimento di pochi secondi a causa di un aritmia ventricolare. Il ciò è possibile? Oppure non ho avuto nessuno svenimento ne nulla? Spero in una sua risposta. Cordialità