Assunzione paroxetina

Salve, vi chiedo un parere riguardo l'assunzione di paroxetina (stiliden).
Soffro di ansia, attacchi di panico ed in particolare cardiofobia.
Sto sempre a misurare i battiti ecc ecc Da buona ipocondriaca ho letto attentamente il bugiardino e c'è scritto " non assumere in caso di problemi cardiaci"
Dunque mi sono chiesta se potessi assumerle.

L'ultimo eco dice:
"Presenza di prolasso valvolare tricuspidale con insufficienza tricuspidale di grado moderato.

Rigurgito mitralico minimo.

Conservate appaiono le dimensioni delle cavità atriali, si consiglia valutazione cardiochirurgia"
Pa 120/60
Fe monoplano 86%
Paps 26, 3 mmHg
Holter 2019 2 Milà extstrasistoli ventricolari monomorfe Min 54 med 75 max 115
Holter luglio 2020 800 exstra ventricolari di due morfologie raramente a ritmo trigemino.
min 55 med 74 max 110
Holter dicembre 2020 187 sopraventricolari e 18 ventricolari monomorfe.
(Min 55 med 84 max 150)
Nel 2008 ho fatto un ablazione per tachicardia da rientro nodale.

Posso assumerlo con tranquillità?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente tranquillo.
Come tutti eseguea un ECG basale dopo un mese di assunzione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie, posso chiedere come mai ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perche' quei tipi di farmaci come tanti altri farmaci - fra i quali antibiotici diffusissimi, possono influenzare il QTc , anche se molto raramente.

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Il dosaggio da cui parto è di 10mg/gg..
[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
E può essere pericoloso?
Il dosaggio è di 10 mg al gg
Grazie
[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Ci sono dei farmaci per ansia/ attacchi di panico che non abbiano questo effetto?
Non lo chiedo al mio psichiatra perché mi aveva assicurato che anche la paroxetina non lo aveva ( forse l'ha detto per tranquillizzarmi).
Grazie per la pazienza
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho detto sono casi estremamente rari. Io in tanti anni non ne ho visto uno

Arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Ok grazie , siccome sono in fissa con questo qtc e spesso ho forti battiti per l'ansia ( 150/160) potrei inviarle gli ultimi due elettrocardiogrammi per verificare se ho un qtc nella norma?
Grazie mille
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei "ha le fisse" come lei stessa dice si rivolga ad uno psicoterapeuta.

Se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo

cecchinicuore@gmail.com