Aritmia grave?

Buonasera a tutti.
Scrivo per cercare chiarezza su un sintomo che mi ha sconvolto molto.
Qualche mese fa mentre ero nella fase di recupero da una corsa di 20 min (quindi quando l'allenamento era completato ed ero in una fase di defaticamento) passo nel giro di pochi secondi da corricchiare per defaticare a camminare fin quando non mi sono dovuto fermare a causa di un sempre più crescente dolore a livello del cuore.
Il dolore è aumentato sempre di più fin quando non è cessato improvvisamente, a quel punto ho ripreso a camminare e sono rientrato in casa.
Questo episodio ha portato in me molta ansia, anche se non ho avuto altri episodi simili.
Da quel momento in poi fino ad oggi ho però avuto 3 forti giramenti di testa dalla durata di solo qualche attimo.
L'ultimo avuto proprio qualche minuto fa è stato tremendo ed è stato anche accompagnato da un movimento inconsulto.
Nella mia vita ho eseguito diversi ECG sotto sforzo, tutti eseguiti con la prova dello scalino (tranne uno che però risale a circa 10 anni fa).
Quest'estate ho eseguito anche un ecg a riposo dopo aver avuto qualche episodio di palpitazioni.
Tutto ciò che mi è capitato non mi fa vivere bene, ho costantemente paura di morire e la notte ho paura ad addormentarmi.
La cosa che mi getta nello sconforto è che i miei non mi credono, pensano sia tutta ansia, tant'è vero che non ho mai raccontato loro di questi giramenti di testa improvvisi e nemmeno di ciò che mi è successo qualche mese fa nella fase di defaticamento.
Ringrazio chiunque mi risponderà e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"L'ultimo avuto proprio qualche minuto fa è stato tremendo ed è stato anche accompagnato da un movimento inconsulto."

Concordo con i suoi genitori
Programmi con tutta calmma un ECG da sforzo massimale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, innanzitutto la ringrazio per la solerte risposta, se crede che sia gli improvvisi giramenti di testa che il breve malessere improvviso avvertito nella fase di recupero dalla corsa siano somatizzazioni ansiose, mi metterò l'anima in pace, di lei mi fido particolarmente. Buona giornata.