Scarsa motilità e ph alto

Salve, questo è il risultato dello spermiogramma di mio marito (28 anni) , raccolto in casa e consegnato al laboratorio in 30 minuti nel rispetto di tutte le indicazioni.

Sono evidenziati il Ph alto e la Motilità scarsa, vorrei un vostro parere, possono esserci infiammazioni?
La causa potrebbe essere il troppo fumo?
Le probabilità di avere un figlio in modo naturale con questi valori è inesistente?
(proviamo da un anno e a me non sono stati rilevati problemi)
Può essere migliorato?

Volume 7, 3
Ph 8, 20
Aspetto lattiginoso
Viscosità aumentata
Fluidificazione irregolare

Nemaspermi 55 milioni/ml
Concentrazione/eiaculato 402 milioni
Motilità progressiva 6 %
Motilità non progressiva 11%
Motilità assente 83%

Tipici 40%
Aticipi 60%
Leucociti 350.000
Emazie rare
Zone spermioagglutinazione presenti
Cellule di sfaldamento assenti
Batteri rari

Vitalità 42%
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice
si evidenzia una bassa motilità degli spermatozoi
opportuno ripetere l'esame dopo 20-30 giorni associandolo ad una spermiocoltura con ABG per vedere se le anomalie siano smentite o confermate
dopo, una visita dallo specialista, l'andrologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org