Azoospermia inspiegata

Salve ho già illustrato in passato la mia situazione.
Avendo tutti gli esami ormonali normali e cariotipo senza mutazioni e non avendo fibrosi cistica non mi spiego la mia azoospermia.
Ho effettuato 6 mesi di fostimon 3 volte a settimana e la settimana scorsa mi sono sottoposto a tese con prelievo multiplo e non sono stati trovati spermatozoi.
Ancora devo aspettare i risultati istologici ma il medico dice che c è poco da fare e non si spiega nemmeno lui il motivo perché era fiducioso di trovarli.
Ora mi chiedo c è qualche strana infezione o clamidia rara che non si trova con i tamponi che possa compromettere lo sviluppo degli spermatozoi all all'interno dei tubuli seminiferi?
Chiedo perché non voglio escludere niente prima di fare una eterologa.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se valutazioni genetiche e dosaggi ormonali nella norma e non c’è un problema ostruttivo difficile fare una diagnosi a distanza ma generalmente una valutazione isto-citologica, dopo tentativo di prelievo chirurgico, permette di arrivare a capire quasi sempre il problema alla base di una azoospermia.

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility , pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Una cura per ipogonadismo anche non riscontrato potrebbe essere un tentativo da fare ? Mi hanno parlato del clomid ma vorrei qualche chiarimento se possibile.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
In alcuni casi, se FSH inferiore a 7 mUI/ml, si può impostare una terapia ormonale a base di gonadotropine ma questa strategia terapeutica solo il suo andrologo di fiducia in diretta gliela può indicare ed eventualmente confermare.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Quindi una cura con gonadotropine è diversa rispetto al fostimon 150 ? Hanno funzioni diverse ?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No, il prodotto, da lei indicato, contiene gonadotropine.