Problema con spermiogramma

Buonasera, dopo aver assunto per 14 giorni Bioarginina, 1 fiala al giorno di mattina, in seguito a spermiogramma con valori sballati, ho eseguito nuovo spermiogramma e copio in calce i risultati (a mio avviso ancora purtroppo deludenti e preoccupanti).

Preciso che 9 anni fa, un esame ecografico dei testicoli aveva evidenziato quanto segue:"L'esame ecografico della regione scrotale pone in evidenza entrambi i didimi in sede
e di normali dimensioni.

Nel loro ambito non si apprezzano immagini riferibili a lesioni focali di natura
liquida o solida.

Regolari entrambi gli epididimi.

Bilateralmente si apprezza la presenza di varicocele di 1 grado a dx e 2 grado a sx.

Si consiglia valutazione urologica.

Bilateralmente non si apprezzano segni di idrocele.
"
Volevo chiedere un Vostro parere in merito al mio spermiogramma, visto che io e la mia compagna stiamo provando a concepire.

Vi ringrazio infinitamente in anticipo
PS.
Segnalo che rispetto al precedente spermiogramma, risultano in questo fare emazie, prima assenti, 1spermatozoo normale, mentre nel primo erano 100% anomali.
Sono migliorati I valori degli spermatozoi e dell'eiaculato (prima 4.2 e 16.8), i valori di motilità (prima 19 e 19), quello relativo all'immobilità (prima 81) ed infine il valore della vitalità (prima 50).
I valori di riferimento dei due esami sono identici.

pH 7.5 > 7.2
Volume 3.80 mL.
> 1.50
Aspetto Grigio Opalescente
Fluidificazione Completa
Filanza Assente Assente
Viscosita`Normale
ESAME MICROSCOPICO
Agglutinazioni Assenti
Pseudoagglutinazioni Assenti
Emazie Rare
Leucociti Assenti x10^6/mL < 1.0
Cristalli Assenti
Cellule Epiteliali Rare
Cellule di Spermatogenesi Assenti
Numero di spermatozoi 16.0 x10^6/mL > 15.0
Numero di Spermatozoi/Eiaculato 60.8 x10^6/eiac.
> 39.0
CLASSI DI MOTILITA'
Motilità Totale (PR+NP) 31 < % > 40
Motilità Progressiva (PR) 30 < % > 32
Motilità Non Progressiva (NP) 1 %
Immobili 69 %
Velocità Lineare (VSL) 45.0 micron/sec > 25.0
Velocità sulla Curva (VCL) 72.0 micron/sec > 46.0
Linearità Media (LIN) 59
Spostamento laterale della testa (ALH) 3.5 micron > 1.5
MORFOLOGIA SPERMATOZOARIA
Spermatozoi Normali 1 < % > 4
Spermatozoi Anomali 99 %
Si segnala presenza di code acefale
Anomalie della Testa 99 %
Anomalie della coda 0 %
Anomalie del collo e del tratto intermedio 0 %
Residui Citoplasmatici 0 %
[5] Test di Vitalita'
82 % > 58
[5] Fruttosio liquido seminale
Metodica: pHmetria Differenziale
15.9 > mg/eiac: 5.2 - 13.0
[5] Acido citrico liquido seminale
Metodica: pHmetria Differenziale
34.7 > mg/eiac: 13.0 - 26.0
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
con questo liquido seminale potrebbe non essere semplice fecondare una donna giovane ( meno di 35 anni) , che non abbia problemi ginecologici , con rapporti frequenti,
Credo sia il caso di affidarsi ad uno specialista andrologo lei ed a un ginecologo sua moglie per valutare le possibilità di migliorare la sua situazione. Così un "pupo" fa fatica ad arrivare!!!
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Buona serata