Esame liquido seminale / motilità

Buongiorno,
Io e la mia compagna non riusciamo ad avere una gravidanza.
Dall’esame del liquido seminale è risultata una motilità totale del 55% debella quale rapidamente progressivi 2%, lentamente progressivi 33% e non progressivi 20%.
Per il resto tutto nella norma e con un numero elevato di spermatozoi (30 milioni).
La motilità può essere considerata normale?
Potrebbe dipendere da questo dato il fatto di non riuscire a concepire?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
i figli si fanno "in due" è direi che è fondamentale conoscere le condizioni ed età della sua donna per poter esprimere un giudizio
certo, il suo spermiogramma mostra alcuni problemi, non tracurabili ma prima di tutto faccai valutare la sua donna e si faccia vedere dal suo specialista, l'ANDROLOGO
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org