Interpretazione spermiogramma

Salve,
chiedo un parere in merito all' esito dello spermiogramma che riporto in basso, nello specifico se la presenza di viscosità leggermente aumentata e il livello di acido citrico sia sintomo di un'infezione.
E' stata eseguita anche l'eco per verificare la presenza di varicocele ed è tutto nella norma.
Gli esami sono stati eseguiti per verificare la presenza di problemi di infertilità, ho consultato 4 ginecologhe che mi hanno riferito che l'unica strada percorribile sia quella della PMA, e di non perdere tempo andando da un andrologo...
Vi ringrazio anticipatamente.

Esame del liquido seminale
INFORMAZIONI GENERALI
Perdita di Sperma No
Giorni di Astinenza 4
Assunzione di Farmaci No
ESAME MACROSCOPICO
pH 7.9 > 7.2
Volume 2.20 mL > 1.50
Aspetto Grigio Opalescente
Liquefazione Completa
Filanza Assente cm Assente
Viscosita`Liev.
Aumentata
ESAME MICROSCOPICO
Agglutinazioni Assenti
Pseudoagglutinazioni Assenti
Emazie Assenti
Leucociti Assenti x10^6/mL < 1.0
Cristalli Assenti
Cellule Epiteliali Rare
Cellule di Spermatogenesi Assenti
Numero di spermatozoi 5.2 < x10^6/mL > 15.0
Numero di Spermatozoi/Eiaculato 11.4 < x10^6/eiac.
> 39.0
CLASSI DI MOTILITA'
Motilità Totale (PR+NP) 10 < % > 40
Motilità Progressiva (PR) 8 < % > 32
Motlità Non Progressiva (NP) 2 %
Percentuale di immotilita` 90 %
MORFOLOGIA SPERMATOZOARIA
Spermatozoi Normali 1 < % > 4
Spermatozoi Anomali 99 %
Anomalie della Testa 99 %
Anomalie della coda 0 %
Anomalie del collo e del tratto intermedio 0 %
Test di Vitalità 38 < % > 58
Metodica: Colorazione eosina/nigrosina
Fruttosio liquido seminale 5.7 mg/eiac: 5.2 - 13.0
Metodica: Spettrofotometrica
Acido citrico liquido seminale 5.3 < mg/eiac: 13.0 - 26.0
Metodica: Spettrofotometrica
Carica microbica / mL Negativo
Coltura aerobi e lieviti Negativo
Ricerca Neisseria gonorrhoeae Negativo
Ricerca miceti Negativo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

sempre bene in questi casi, prima di intraprendere un percorso complesso come una PMA, sentire in diretta anche un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate sulle competenze diverse tra un andrologo ed un ginecologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana e sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche questi articoli pubblicati e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/201-come-andrologo-e-ginecologo-devono-interagire-correttamente-nelle-infertilita-di-coppia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/Ginecologia-e-ostetricia/1026/L-inseminazione-intrauterina ,
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215/la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio/

Infine, può pure leggersi questo testo:

Cavallini G., Beretta G. (2015) The Role of the Andrologist in Assisted Reproduction. In:
Clinical Management of Male Infertility. Springer, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-319-08503-6_18

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/