Interpretazione spermiogramma

Gentilmente potreste interpretare/commentare il seguente spermiogramma?

Grazie

VOLUME: 2, 20 ml

PH: 7, 40

NUMERO DI SPERMATOZOI: 78 MILIONI/ML DI SPERMA

MOTILITA' DOPO 1H:
MOTILITA' PROGRESSIVA: 13% LINEARE, 28% NON LINEARE
MOTILITA' NON PROGRESSIVA: 17%
MOTILITA' TOTALE: 58%

MORFOLOGIA SPERMATOZOI:
TIPICI: 28%
ATIPICI: 72% ATIPIE DELLA TESTA: 39%
ATIPIE DEL COLLO: 27%
ATIPIE DELLA CODA: 5%
ALTRE ATIPIE: 1%

VALORI DI RIFERIMENTO: WHO 2010

V.
R. 95 PERCENTILE, VOLUME: 6, 8 ml, NUMERO/ML: 213 X 10 (ALLA SESTA), CONC/EIACULATO: 802 x 10 (ALLA SESTA) MOTILITA'
PROGRESSIVA: 72%, MOTILITA' TOTALE: 78%, FORME TIPICHE: 44%, TEST DI VITALITA': 91%

V.
R. 50 PERCENTILE, VOLUME: 3, 7ml, NUMERO/ML: 73x10 (ALLA SESTA), CONC/EIACULATO: 255x10 (ALLA SESTA) MOTILITA'
PROGRESSIVA: 55%, MOTILITA' TOTALE: 61%, FORME TIPICHE: 15%, TEST DI VITALITA': 79%

V.
R. 5 PERCENTILE, VOLUME: 1, 5 ml, NUMERO/ML: 15x10 (ALLA SESTA), CONC/EIACULATO: 39 x 10 (ALLA SESTA) MOTILITA'
PROGRESSIVA: 32%, MOTILITA' TOTALE: 40%, FORME TIPICHE: 4%, TEST DI VITALITA': 58%
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

da quello che ci scrive sembra che il suo liquido seminale presenza spermatozoi che non hanno una motilità adeguata.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna una dispermia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility :

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
In che misura non adeguata?
Si presenta quindi un quadro di infertilità?

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esatto!

Utile ora sentire in diretta il suo andrologo di fiducia.
[#4]
dopo
Utente
Sentirò un’andrologo (appena possibile) l’esame è stato eseguito per puro scrupolo dopo che mi era stato diagnosticato un varicocele minimo o di poco conto , così l’ha definito il radiologo.
Ma in realtà non riesco a capire bene...
Apparentemente ed ignorantemente confrontando l’esame con in valori di riferimento non mi sembra di vedere grandi anomalie nella motilità.
Sbaglio o il valore di riferimento della motilità totale deve essere superiore al 40%?
Nel mio caso alla voce MOTILITÀ TOTALE leggo un 58 %.

Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
In effetti il suo è un quadro seminale non drammatico anche se MOTILITÀ PROGRESSIVA, divisa in LINEARE e NON LINEARE, non è oggi una dizione condivisa da molti laboratori e non compare nei parametri indicati dall’OMS ma, detto questo, si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione più mirata, ad esempio quella di ripetere l’esame in altra struttura aggiornata e dedicata, e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Ancora un cordiale saluto.