Interpretazione spermiogramma

Buonasera.
Io e il mio compagno è da agosto 2020 che proviamo ad avere un bambino.

Premetto che io ho 27 anni e 2 figli da una precedente relazione nati con taglio cesareo a termine.
Il mio attuale compagno ha 40 anni.
Dopo mesi di insuccessi ho eseguito visita ginecologica dove risulta tutto nella norma.

Il mio compagno ha eseguito spermiogramma e spermiocultura.
Dalla spermiocultura è risultato un batterio -enterococcus faecalis- curato con Augmentin per 15 giorni.

Lo spermiogramma ha rivelato quando segue:
Nemaspermi 5909
Spermatozoi eiaculato 9455
Motilità totale 7
Motilità progressiva 4
Mobilità non progressiva 3
Immobili 93
Normali 34
Anormali 66
Anomalie della testa 30
Animalie della coda 33
Animalie collo / tratto intermedio 3
Test vitalità 25

Nella speranza di avere chiarimenti circa i risultati, ci chiedevamo se avremo la possibilità di avere figli naturalmente.
Vi ringrazio.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

premesso che non si capisce il numero corrispondente alla concentrazione, sembra essere presente una astenospermia ed un test di vitalità che non corrisponde al numero di spermatozoi normali e comunque basso. Il consiglio è di confrontarsi con lo specialista per valutare se siano presenti patologie in grado di determinare tale situazione.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
intanto la ringrazio per la tempestiva risposta.
Aggiungo i dati mancanti dello spermiogramma:
Volume 1,6 ml
Colore Biancastro
Aspetto Leggermente torbido
Viscosità Normale
PH 8.5
Fluidificazione Completa in circa 30 minuti

Vorrei aggiungere, e questo per me è un tema molto sensibile, che il mio compagno ha avuto un netto calo del desiderio. Mi chiedevo se ci fossero motivazioni solo psicologiche o anche di natura patologica che possano determinare questo stato, davvero estremamente frustrante e che strade si possano percorrere per porvi rimedio. Una visita andrologica potrebbe rivelarsi producente anche per questo aspetto? Oltre alla fertilità?
Ringraziando sinceramente per la disponibilità porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

rimane sempre il dubbio della concentrazione "Nemaspermi 5909" se sono migliaia o se sono milioni, tuttavia la visita specialistica è indispensabile anche alla luce di quello che ci racconta che farebbe pensare ad un ipogonadismo, da confermare attraverso esami ormonali mirati.

Ancora cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Il referto dice quanto segue:
Numero nemaspermi 5909,0
Unità di misura 10^6/ml
Valore di riferimento >15
Grazie ancora, cordialmente.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Quindi parliamo di milioni e comunque ben al di sotto dei valori minimi pari a 15 mil/ml, quindi segua il consiglio e si confronti con lo specialista x valutare se siano presenti patologie in grado di influire negativamente.
Ancora Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#6]
dopo
Utente
È stato davvero celere ed estremamente gentile.
La ringrazio tanto. Buon lavoro. Cordiali saluti.