Lobo medio prostata: interventi e compliazioni

Buongiorno, sono un uomo di 40 anni e ho una prostata con diametro traverso di 4, 5 centimetri.
Ho anche ipertrofia lobo medio di 2 centimetri.
Da un anno ho difficoltà minzionali che curo con tamsulosina, ma ultimamente mi sta facendo meno effetto e le difficoltà ad urinare stanno aumentando.
Sono stato dall'urologo che mi ha detto che dovrei fare un intervento di enucleazione laser che determinerebbe però eiaculazione retragrada.

Guardando su internet ho visto che se l'intevento è solo sul lobo medio dovrebbero esserci più possibilità per mantenere una eiaculazione normale, è corretto?
Più o meno con quale percentuale?

Ho anche visto è possibile un intevento di embolizazzione radiologica, ma è valido anche per il lobo medio?
Potrei farlo con il SSN?

Volevo anche sapere se è meglio urinare non appena si sente lo stimolo, anche se si è urinato poco prima, o se è meglio trattenere un po' per avere poi una spinta congrua.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
In linea di massima è sempre nocivo trattenere lo stimolo ad urinare.
Tutti gli interventi disostruttivi sulla prostata e/o collo vescicale comportano necessariamente una modificazione dell'eiaculazione normale, che può andare da una riduzione ad una scomparsa completa. Ricordiamo sempre che questo ha effetto solo sulla fertilità diretta, ma non sugli altri aspetti dell'attività sessuale (sensibilità, erezione, ecc.). Nella nostra esperienza, il desiderio di conservare l'eiaculazione a tutti i costi, limitando la disostruzione, rischia di portare ad un risultato funzionale incompleto o alla veloce recidiva dei disturbi urinari. Pertanto anche una resezione/enucleazione/vaporizzazione del solo lobo medio rischierebbe di non essere efficace, quantomeno a medio termine. E' quindi necessario scendere ad un compromesso decidendo serenamente quali siano le proprie priorità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it