Frequente minzione notturna

Buonasera,

da un po' di tempo a questa parte ho riscontrato un cambiamento che mi sta arrecando un certo disagiio, ovvero un'aumento delle minzioni notturne.
Premetto che ho sempre avuto l'abitudine di bere molta acqua durante il giorno, e non ho mai riscontrato problemi di alcun tipo.
Negli ultimi tempi, mentre la minzione durante il giorno rimane regolare e a intervalli di diverse ore, di notte mi sta capitando di dovermi alzare per andare in bagno dalle 3 alle 4 volte, a intervalli di una, due o talvolta tre ore.
Non ho nessuna difficoltà a urinare, e la quantità è sempre abbondante (mi sveglio infatti con uno stimolo impellente), ma il problema è legato al sonno.

Ho provato a ridurre la quantità di acqua bevuta dopo le 18 del pomeriggio circa, ma al momento nessun risultato.

A cosa può essere dovuto?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
E probabile che vi possa essere una blanda irritazione o congestione della prostata, in grado di manifestarsi unicamente in questo modo. E' ovviamente indispensabile una valutazione specialistica urologica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it