Notevole aumento minzione se nuoto al mare o in piscina, a cosa è dovuto?

Buongiorno a tutto lo staff.
Da qualche anno noto che facendo un lungo bagno al mare o in piscina (acqua a 26-28 gradi) produco una quantità inspiegabile di urine.
In pratica: oggi ho urinato, all'ora di pranzo, prima di tuffarmi. Sono rimasto 2 ore in mare, nuotando continuamente ma molto adagio e senza faticare. Malgrado prima non avessi bevuto, sono dovuto andare ad urinare almeno 5 volte, ogni volta urine trasparenti, circa 150 ml (vescica normalmente piena), addirittura le ultime due volte lo stimolo è tornato dopo 10 minuti.
Quando nel 2019 andai in piscina, (acqua a 28 gradi), e nuotai 3 ore, dovetti urinare almeno 7-8 volte.
Uscito dal mare, ho fatto una doccia con acqua più fredda del mare per togliere la salsedine e da allora ho smesso di avere bisogno di urinare, anche mangiando e bevendo molta acqua.
Mesi fa ho fatto una ecografia ai reni (tutto ok) e alla vescica, tutto ok anche se leggermente spessita per via di una leggera stenosi uretrale.
Non penso sia questo il problema perché, seppur con un getto ridotto, urino con le stesse quantità e frequenza di come quando non avevo la stenosi.
Come spiegare l'aumento di urine se nuoto?
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Si tratta molto probabilmente di una combinazione tra la temperatura dell'acqua (comunque minore dell'ambiente esterno), la riduzione della sudorazione e, forse, della mobilizzazione di liquidi corporei dovuta al movimento. Tutto ciò può concorrere all'aumento del volume delle urine prodotte dai reni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore; posso ipotizzare che, nuotando, i pori non producono più sudore?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Semplificando molto, si tratta di qualcosa del genere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie. È tutto chiaro.
La saluto.