Emazie dopo 6 mesi da uretrotomia

Buongiorno, a distanza di 6 mesi da uretrotomia sembra essersi formata la stenosi (esito uroflussometria).

Ho pertanto rifatto anche esame urine che evidenziano un valore di EMAZIE nelle urine pari a 48.

Il valore può essere relativo a uretrotomia anche a distanza di 6 mesi dall'intervento?

Grazie.

V.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Può essere, ma un solo riscontro non è significativo. Sarebbe il caso di ripetere un paio di volte a distanza di 2 settimane. Opportuno anche eseguire tre esami citologici sulle urine in giorni successivi ed una ecografia dell'addome. Questo forse per eccesso di scrupolo, ma se - come ci scrive - lei dovrà essere sottoposto ad ulteriori procedure urologiche, è opportuno che vengano escluse altre patologie dell'apparato urinario.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ho già fissato una cistoscopia. Come esame può esser sufficiente ad escludere altre patologie dell'apparato urinario?
Attendo esame urinocoltura.

Grazie.
V.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La cistoscopia è utile per valutare solo uretra e vescica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it