L'acido ialuronico può favorire recidiva di stenosi uretrale nel post operatorio?

Salve,
per stenosi uretrale bulbare ho subito 2 uretrotomie (la prima non richiesta e probabilmente non necessaria) nel 2015 e poi nel 2018.
Con recidive peggiorative.
A fine 2019 ho subito un'uretroplastica con mucosa buccale, ma a metà 2021 un peggioramento ha rilevato una nuova restrizione, ho quindi subito pochi giorni fa una uretrotomia "correttiva": a ridosso della toppa buccale si era creato un anello duro di 0, 5 cm a 0, 5 dallo sfintere.

Ora, al netto che so che è questione di aspettare e che la sorte gioca molto, vorrei evitare tantissimo una nuova chirurgia, cercando in tutti i modi di scongiurare una recidiva.

Poichè era mia intenzione usare Ialuril per prevenire possibili infezioni con l'idea ammorbidisse magari i tessuti e li rendesse più "lisci" mi chiedo: le proprietà dell'acido ialuronico di neoangiogenesi potrebbero portare a una cicatrizzazione più abbondante per eccessiva proliferazione con effetto addirittura negativo nel mio caso?

Se non ci sono mezzi per aiutare una prevenzione di recidiva, c'è comunque qualcosa in particolare da evitare per non incrementarne le probabilità?

Vi ringrazio
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non pensiamo che l'acido ialuronico possa avere un evidente beneficio anti-infiammatorio, anche perché è molto dubbio che possa arrivare nei tessuti con concentrazioni efficaci. Per contro, non pensiamo proprio che possa nuocere. Comunque non si tratta di una prescrizione abituale, tutto sommato la sconsiglieremmo dal fai-da-te.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it