Impossibilità ad effettuare cistomanometria

Buonasera,
Vorrei richiedere un Vostro parere.

7 mesi fa sono stato operato di uretrotomia per stenosi dell’uretra, neoformazione vescicale di ndd e stenosi dell’uretere bilaterale.

4 mesi fa ho eseguito cistouretrografia che evidenziava una modica sclerosi del collo vescicale.

Nei giorni scorsi la cistomanometria a cui sarei dovuto essere sottoposto e’ stata subito interrotta per impossibilità’ ad introdurre il cateterino vescicale, successivamente hanno riprovato con introduzione di catetere mercier 10 Ch con esito infruttuoso.

Lo specialista ipotizza che si sia riformata una stenosi e mi ha programmato una nuova cistouretrografia.

In attesa di effettuarla volevo porvi i seguenti dubbi:
1) Durante l’esame mi hanno riferito che il catetere non riusciva ad essere inserito perché trovava un’ostruzione:a parte la stenosi quale altra ipotesi potrebbe essere presa in considerazione per questa problematica
2) e’ frequente che le stenosi dell’uretra abbia una recidiva in cosi’ pochi mesi?

3) e’ possibile che l’ostruzione sia dovuta alla sclerosi del collo vescicale?

Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
1) Di un ostacolo certamente si tratta, la pregressa diagnosi di stenosi sottoposta ad intervento fa in primo luogo pensare ad una recidiva, circostanza molto comune.
2) E' possibile.
3) E' possibile anche questo, anche se ragionevolmente assai meno probabile. Dipende anche dal punto in cui si arresta il cateterino, cosa che noi a distanza non possiamo sapere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,
quale altra ipotesi si potrebbe fare per spiegare tale ostruzione?
E’ possibile che essendo molto teso durante tale esame,i muscoli si siano irrigiditi compromettendone l’esito?

Grazie sempre per la Vostra disponibilità
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Anche questa è una possibilità, meno probabile però.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Tra i 2 esami ho avuto Un infezione alle vie urinarie( Klebssiela spp) che e’ durata 2 mesi ed e’ stata debellata dopo 3 cicli di iniezioni.
Può avere influito nella eventuale riformazione della stenosi?
La ringrazio per la Disponibilità
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Fose in parte sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio