Seconda turb

Buonasera, volevo avere un parere riguardo mio padre (64 anni).
In data 19/03/2021 è stato sottoposto a turb con risultato istologico pT1G2, basso grado, t muscolare indenne.

In seguito, ha eseguito ciclo di induzione con Epirubicina terminato in data 08/06/2021 (un'instillazione a settimana per due mesi).

Oggi ha effettuato una cistoscopia (15/07/2021) che è risultata sospetta, il referto riferisce:
Vescica normocompilante, a carico della parete laterale dx e sovrameatale omolaterale evidenza di estesa area ricoperta di fibrina meritevole di biopsia.
Si inserisce il paziente in Turb.

Sono preoccupata e vorrei sapere se si tratta di una recidiva e se le instillazioni non hanno prodotto l'effetto dediderato, a distanza di mesi mio padre continua a sentire quella sensazione di bruciore che aveva manifestato più volte ai dottori ma gli hanno prescritto soltanto qualche antibiotico e integratori, fino all'esito di oggi.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
i controlli in un paziente con diagnosi di carcinoma vescicale sottoposto a TURB sono principalmente eseguiti attraverso le cistoscopie. Questa diagnostica permette di evidenziare eventuali recidive ( che sono molto frequenti soprattutto nei fumatori ) più' precocemente rispetto a ecografie o TC.
In caso di aree sospette e' corretto eseguire dei prelievi bioetici o una nuova resezione più' profonda della parete vescicale.
Le istallazioni endovescicali cercano di ritardare una eventuale recidiva più' che eliminarne la presenza.
Nelle forme di basso grado hanno una efficacia minore rispetto alle forme di alto grado

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la Sua risposta. Quindi si tratta di una seconda recidiva che si presenta a distanza di 4 mesi, non ne ero certa perchè si parlava di fibrina.
Mio padre è stato inserito in lista di attesa e non sarà operato prima di settembre, mi chiedevo se non è tardi dato che per il primo intervento turb ci hanno fatto attendere soltanto 20 giorni.

La ringrazio.