Diagnosi tumore uretere

Mio padre 74 anni, operato 6 anni fa di neoplasia alla prostata seguita da Radioterapia su loggia prostatica e linfonodi pelvici.

Dopo circa un anno dalla Radioterapia, ha riscontrato un po' di ematuria, spesso concomitante ad uno sforzo fisico.

Da un anno a questa parte ematuria più frequente e riscontro di coaguli.

Citologia con referto dubbio.

Uro TC segnala modica ectasia della cavità calici pielica e dell' uretere di dx sino in corrispondenza del tratto meatale, ove si documenta ispessimento parietale di esso e della parete vescicale con bene enhancement dopo infusione di mdc.

Fenomeni da stasi nelle cavità calixopieliche stesse.

la vescica appare scarsamente distesa.

Consulto con urologo (ha letto solo referto e non visto immagini TC) e cistoscopia: cistite da Radioterapia, controllo a 4 mesi con urotc e citologia urinaria.

Consulto con altro urologo il quale, mi dice che deve fare una pielografia ascendente + cistoscopia.

Ma a cosa serve la pielografia se abbiamo già l' uro TC.

Per sciogliere.
il.
dubbio sulla diagnosi di tumore, non andrebbe fatta.
una ureteroscopia con biopsia??
?
Così da avere la.
certezza del tumore?

Non vorrei sottoporre mio padre ad una pielografia, se non mi dà la certezza della diagnosi
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
sono d'accordo con le la pielografia ascendente non ha senso avendo già' la TC.
Il dubbio che bisogna sciogliere e' fra un ispessimento tratto terminale dell'uretere conseguente alla radioterapia e lo sviluppo di un carcinoma uroteliale.
Unico modo per fare e', come giustamente diceva, una ureteroscopia con prelievi bioetici che permettano una caratterizzazione istologica. la diagnosi e' istologica non visiva in questi casi e la citologia urinaria non aiuta.

Se si tratta solo di un ispessimento cicatriziale post radioterapia, si puo' dilatare e mettere uno stent ureterale a tutore per alcune settimane.
Se invece la diagnosi e' neoplastica servirà' una asportazione chirurgica.

un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Mi ritrovo con due consulti, un urologo mi ha detto di rifare la uro TC a settembre e la altro che mi ha prenotato una pielografia ascendente con cistoscopia.( Quest' ultimo mi ha detto che entra in uretere se non vede nulla non fa biopsia, se vede tumore, non serve la biopsia perché comunque va operato !!!! Non capisco allora il senso della pielografia, forse per valutare la eventuale idronefrosi del rene??)
Comunque , trovo assurdo che ci sono le linee guide , trovate facilmente anche da me online, e nessuno dei due urologi , ha seguito tali indicazioni...non mi sembra difficile ..uro TC da sospetto di tumore, devo sciogliere tale dubbio....qual è la metodica da utilizzare?? Ureteroscopia con biopsia....non ha senso ne aspettare ne la pielografia ( che credo ormai sia in disuso)....non so più a chi rivolgermi!! Tra Marche e Abruzzo