Posso aprire la capsula di monurelle?

Salve, ho avuto la cistite e adesso vorrei prevenire con monurelle plus.
Posso aprire la capsula?
Perché non riesco a ingoiarla intera, è troppo grande.
Mi chiedevo se perdesse di efficacia oppure no.
Sinceramente vorrei prenderlo perché so che è molto efficace.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il prodotto cui fa riferimento è un integratore alimentare di origine vegetale e, come tutti questi prodotti, ha una efficacia molto variabile quanto imprevedibile. Agli esordi di una cistite, se non vi è febbre od altre complicazioni (es. sanguinamento) ed il fastidio è sopportabile, è opportuno evitare di assumere antibiotici in modo empirico, limitandosi in un primo tempo ad aumentare unicamente l'introduzione di liquidi, soprattutto acqua. Questo nella maggior parte dei casi più lievi è di per sè in grado di far regredire il disturbo. In caso contrario, è opportuno eseguire un esame delle urine con urocoltura ed assumere un antibiotico mirato solo in caso di positività. In tutto questo frangente può avere un senso associare un integratore alimentare come coadiuvante, anche se con i i limiti di cui abbiamo scritto. Come tutti i prodotti in capsula, si presume che questa confezione sia attuata per proteggere il contenuto dall'acidità dello stomaco. Sicuramente deglutire solo il contenuto della capsula prelude quantomeno ad una riduzione di efficacia, che parlando di integratori fa pensare se ne valga veramente la spesa. D'ogni modo, male certamente non fa e può valere la pena di provare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it