Stimolo continuo pipí qualcuno può rispondere sono sotto psicofarmaci

Buongiorno, spero nella risposta di qualcuno sono sotto psicofarmaci e soffro di grave ipocondria.
Vi scrivo perché sento lo stimolo continuo di fare la pipí.
Poi se vado è un goccino di solito. A volte invece é un bel flusso.
Non ho bruciore non ho nulla, solo stimolo.
Di notte non succede.
Premetto che prendo psicofarmaci e ho già avuto episodi di somatizzazione. Se qualcuno può rispondere sono una paziente psichiatrica. Grazie.

Ho misurato la glicemia, mamma diabetica, ed è perfetta.
Mi chiedo cosa possa essere.
Sono molto emotiva e ho passato un periodo di forte stress che magari ha contribuito.

Grazie infinite

C.
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 185 4
Gentile Sig.ra il quadro potrebbe essere riconducibile a "Sindrome della vescica iperattiva" che determina normalmente Frequenza, urgenza minzionale, spesso incontinenza da urgenza , o ipersensibilità delle cellule che rivestono la vescica (uroteliali).
Prima di qualsiasi esame o prescrizione terapeutica, Le consiglierei di eseguire Es urine ed urino coltura: a volte una banale infezione può determinare questi sintomi.
La saluto cordialmente

Dr.Maurizio Cerfeda

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Nel caso sarebbe una cosa grave? Martedì ho appuntamento con la dottoressa, tenga presente che ho problemi di ipocondria grave e a volte sento anche disturbi che non ci sono. Può essere un fattore psicologico? Il mese scorso mi ero fissata di avere problemi di stipsi e il proctologo non ha rilevato nulla di che.
Lo stimolo lo sento di continuo ma è anche vero che ho il pensiero fisso tutto il giorno.
[#3]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 185 4
Gentile Sig.ra questi sintomi sono molto frequenti in ambedue i sessi per diverse condizioni; normalmente fatta adeguata diagnosi con attento esame clinico, di laboratorio ed a volte strumentale ( es uro dinamico), si riesce a proporre terapia adeguata. La stato ansioso e disturbi ipocondriaci non possono che incrementare questi fastidi; esegua comunque es urine ed urino coltura, mi farà sapere.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
[#5]
dopo
Utente
Le chiedevo se può essere forma psicologica perché mi è già capitato di fissarmi, in precedenza con una gravidanza inesistente, poi con il proctologo mi ero fissata di non riuscire più a defecare, adesso la pipí, che è diventata il mio pensiero fisso a volte guardo l orologio e comincio a pensare... Non ho ancora fatto pipí, impossibile... Finché non ho una sorta di stimolo. Spesso la pipí è poca, a volte no. Se sono distratta in altre attività tra una pipí e l'altra possono passare anche 3 ore, altrimenti è un continuo pensarci. Tutto qui, faccio fatica a stabilire se è una cosa frutto della mia fantasia o se è reale, fa parte della mia patologia psichiatrica.
[#6]
dopo
Utente
Domani andrò a fare esame urine e urocultura.
[#7]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 185 4
Bene, mi darà notizie.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore ho fatto esami stamattina sono pronti il 18. Nel frattempo sto impazzendo, la situazione è peggiorata. Ho lo stimolo di fare pipí ogni mezz'ora, a volte è un goccino, a volte no. Sono molto preoccupata perché non ho bruciori e nulla di che, faccio solo pipí un sacco di volte al giorno. Stamattina sarò andata in bagno 20 volte. Essere ipocondriaca non mi aiuta perché peggiora tantissimo lo status e non riesco a staccare la testa dalla pipí.
A questo punto non so cosa pensare. Il medico in attesa esito mi ha dato CISTINAM FORTE. Non so cosa possa fare. In casa mi dicono di stare tranquilla che bisogna procedere per step e il primo passo è esame urine.
Ha qualche consiglio da darmi, la prego sto impazzendo.
Grazie infinite

Cristina
[#9]
dopo
Utente
Se può rispondermi qualcosa le sarei infinitamente grata. Grazie infinite
[#10]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 185 4
Gentile Sig.ra , è verosimile che si possa trattare di iperattiva vescicale: il cistinam forte è buon protettivo delle basse vie urinarie ma non può darle particolare beneficio sui sintomi.
Potrei proporre, sempre se il Suo Medico di Base è d’accordo ed esclude controindicazioni tipo il glaucoma , l’uso di farmaci anticolinergici ( per es Solinfenacina 5 mg) 1 cps die : normalmente agisce abbastanza rapidamente su questi sintomi
Mi farà sapere
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per i suoi consigli. Attenderò gli esiti poi contatto medico di base, o meglio ancora cerco urologo vicino a dove abito.

Grazie mille ero molto allarmata e nel panico, mi ha tranquillizzata.
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore, esame urine tutto negativo. Con CISTINAM FORTE ho avuto sollievo...Penso sia un problema di natura psicologica in ogni caso...se si ripresenterà forte contatterò un urologo.
[#13]
dopo
Utente
Ho letto meglio, e c'è presenza di batteri misti e cellule squamose a 32. Sono preoccupatissima perché ho letto che la presenza di cellule squamose può essere determinata anche da tumori e di solito fanno fare ricerca per cellule tumorali con esame citologico urine. Sto impazzendo.
[#14]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 185 4
Tranquilla , le cellule squamose provengono dalla porzione
della vescica chiamato "trigono" che ha praticamente la stessa struttura della vagina: è verosimile che ci sia stata una infiammazione della zona ( sono presenti batteri); le cellule tumorali vescicali non hanno caratteristiche squamose , se ha avuto successo continui il buon integratore che le ha consigliato il Suo Medico Curante. Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
È che ho letto online che c'è una forma tumorale con cellule squamose... È per quello che sono andata nel panico...
[#16]
dopo
Utente
Dottore mi dia un consiglio, devo rivolgermi a un urologo o non è necessario?
[#17]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 185 4
si faccia un controllo da un urologo ed eventualmente una semplice e ecografia renale e vescicale
[#18]
dopo
Utente
Ma x il discorso cellule squamose? So che fanno fare il citologico... Io ne sono terrorizzata, lei lo reputa necessario?
[#19]
dopo
Utente
La dottoressa mi ha detto di ripetere esame tra 10 giorni, ho sentito urologo e ha detto che se le cellule ci sono ancora devo fare lo screening cellulare del quale sono terrorizzata. Lei cosa mi consiglia? Infondo il valore è fuori di poco.
[#20]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 185 4
Segua le indicazioni del Collega Specialista e della Sua Dottoressa : hanno, ovviamente,la possibilità di valutare in maniera più approfondita l'evolversi della situazione; sono comunque sicuro che non vi è nulla di rilevante.
Cordialmente
[#21]
dopo
Utente
Ok, grazie dottore. Quindi la prassi è corretta... Sono terrorizzata mi creda.
[#22]
dopo
Utente
Buonasera dottore, nonostante Monuril ho ancora fastidio e mi sembra di avere sempre stimolo di fare la pipí. Questo può essere collegato alle cellule epiteliali? Questo problema mi sta facendo impazzire.
[#23]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 185 4
Gentile Sig.ra per risolvere definitivamente questa paura potrà eseguire Citologia urinaria su 3 campioni e Cistoscopia: questi esami Le danno la certezza che non vi è nulla di importante ( come penso) a carico della sua vescica.
Si affidi ad un bravo Collega Urologo: purtroppo le valutazioni su questo mezzo , al di la di banali rassicurazione , non possono essere particolarmente di aiuto.
Cordialmente
[#24]
dopo
Utente
Sono stata stamattina da urologo, mi ha rassicurata e mi ha fatto eco reni vescica. Ha detto di ripetere esami tra un mese e che secondo lui non è niente più che una forma psicosomatica. Mi ha dato KISTINOX x una settimana.
Questo è tutto.

Volevo informarla.
[#25]
dopo
Utente
Dottore buonasera,
Il fatto di dover ripetere l'esame non mi lascia tranquilla...
Perché se dovessero esserci ancora cellule da desquamazione cosa dovrei fare? È matematico che sia tumore?
[#26]
dopo
Utente
Dottore è normale che io abbia ancora stimolo di fare pipí nonostante due cure? Se può rispondermi per favore sono molto nel panico...
[#27]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 185 4
Sig,ra , Le ho già risposto in precedenza: impossibile fare diagnosi con questo strumento, ad ogni buon conto per lenire i disturbi potrebbe , come già scritto e sempre sotto controllo medico, utilizzare solifenacina 5 mg : 1 cps die. Se , come probabile è quadro di "vescica iperattiva " dovrebbe darle beneficio.
Cordialmente