Stimolo ad urinare

Buongiorno soffro di continuo stimolo ad urinare, ho fatto una spermocoltura e sono risultato positivo al actinomyces turicensis, potrebbe essere questa la causa del mio disturbo?
inoltre, cosa significa antibiogramma non eseguibile secondo le linee guida EUCAST?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è possibile che il suo disturbo abbia questa causa; a questo punto deve ora sentire o risentire il suo urologo od andrologo di fiducia in diretta.

L’EUCAST è poi la commissione europea che si occupa dei test di sensibilità antimicrobica (acronimo di European Committee on Antimicrobial Susceptibility Testing); la funzione fondamentale di questa organizzazione è quella di fornire una standardizzazione nella lettura dei test di sensibilità antimicrobica.
In sintesi per ogni tipo di microrganismo, l’EUCAST individua una serie di principi attivi che devono essere testati, perché ritenuti i più adatti per quella specie batterica e quelli meno probabili ad indurre pericolosi fenomeni di resistenza; ci dice indirettamente quale antibiotico sarebbe quasi obbligatorio utilizzare, in ambito clinico, una volta isolata una particolare specie batterica.

Detto questo deve ora comunque chiedere al responsabile del laboratorio, dove ha fatto la spermiocoltura, cosa significa che l'antibiogramma non si può fare secondo le linee guida EUCAST.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Beretta ,
La ringrazio per la risposta, il tecnico di laboratorio ma ha riferito che l'antibiogramma non è stato possibile eseguirlo perché l'actinomyces turicensis non è un batterio ma un fungo, è possibile questa cosa o devo tornare in laboratorio ?
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

gli Actinomyces sono bacilli, cioè batteri gram-positivi anaerobi; di solito sviluppano forme filamentose simil-fungine ma sono da considerarsi batteri per la mancanza di mitocondri e di membrana nucleare; ancora si replicano per scissione e sono generalmente sensibili alle penicilline (ma non ai chemioterapici antimicotici).

Bene ora ritornare dal responsabile del laboratorio ed anche sentire, sempre in diretta, il suo urologo od andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
Egr. dott. Beretta,
La ringrazio per la risposta e tornerò sicuramente in laboratorio.
Saluto cordialmente.