Levofloxacina

Salve, dopo visita da un urologo per emospermia, lo specialista mi ha prescritto di prendere Levofloxacina 500 per 5 giorni.

In passato avevo già assunto levofloxacina, per una prostatite batterica, che mi ha causato una tendinite alla spalla.

Di fronte alla mia esclamazione di non assumere levofloxacina in quanto mi dà problemi ai tendini, lo specialista mi ha detto che "dovrei leggere di meno"
Oggi ho assunto la mia prima pasticca ed ho avuto un senso di debolezza, intorpedimento del piede sinistro... Inoltre ho letto molto su questo antibiotico molto discusso per i suoi effetti collaterali.
Se dovessi interrompere dopo un giorno, creerei danni?
5 giorni di terapia può avere effetti collaterali gravi,?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' abbstanza raro che la presenza di tracce di sangue nel liquido seminale sia causata da una infezione, alemno quando si presenta in modo isolato e non accompagnata da alttri disturbi. Dal nostro punto di vista, qualsiasi antibiotico non dovrebbe essere mai assunto in modo empirico, a meno che vi siano manifestazioni infettive evidenti, come febbre o positività agli esami colturali su urine o liquido seminale. A parte questo, ma sempre dal nostro punto di vista, se lei ha già avuto disturbi ai tendini legati all'assunzione di un antibiotico chinolonico, quando mai ve ne fosse la reale necessità, ci orienteremmo su un prodotto differente. Non è però verosimile che una sola somministrazione sia in grado di evocare disturbi importanti, molto probabilmente vi è una importante componente emotiva. Il nostro servizio gratuito è unicamente informativo, non possiamo quindi interferire con le prescrizioni di un Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la risposta... In effetti io ero molto contrario ad assumere questo farmaco, fatto sta che stamattina e tutt'ora che sono a lavoro, ho una forte debolezza, brucolio gamba e piede destro e dolore alla spalla sinistra... Ho pensato anche io ad un fattore emotivo ma credo sia esagerato..