Lettura anali delle urine

Gentili dottori, tre giorni fa ho effettuato analisi del sangue e urine.
Dalle analisi delle urine risulta una flora batterica.
Vi riporto le analisi:
ESAME URINE COMPLETO
Colore Vogel II
Aspetto opalescente
Reazione ac 5, 5
Peso Specifico 1030
Proteine Assenti
Acetone Assente
Urobilina Normale
Pigmenti Biliari Assenti
Emoglobina presente +
Glucosio Assente
Mucopus Assente
Nitriti Assenti
ESAME MICROSCOPICO:
qualche cellula
alcuni leucociti
rare emazie
flora batterica presente ++
Io non avverto alcun sintomo, ma la drssa mi ha detto di prendere monuril per 2 sere.
Come è possibile avere infezione senza sintomi.
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Noi siamo sostanzialmente contrari alla prescrizione empirica di antibiotici, tranne che quando gli esami colturali sono inequivocabilmente positivi oppure vi sono delle evidenti complicazioni (febbre, disturbi molto intensi, eccetera). Le alterazioni di questo suo esame sono modestissime, tanto più in assenza di disturbi diremmo assai poco significativi. Non essendo stata eseguita l'urocoltura, la presenza di batteri nel sedimento non è correttamente valutabile. Dal nostro punto di vista, sarebbe opportuno bere molta acqua per qualche tempo e ripetere eventualmente l'esame tra qualche settimana, completo di urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta. A questo punto ne approfitto per chiederle un altro consulto. Dalle analisi è risultato anche il colesterolo un pò alto. Le riporto le voci.
COLESTEROLO TOTALE 220,00
COLESTEROLO HDL 75,80
COLESTEROLO LDL 104
TRIGLICERIDI 68,00
V.E.S. I ORA 2,00
Grazie mille, buona giornata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Sul colesterolo l'urologo ha ben poco da dire ... Non ci pare comunque di leggere alterazioni significative.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it