Esame citologico

Buongiorno
Stamattina ho ritirato l'esito dell'esame citologico che dice:
cellule uroteali con altreazione reattive, sul fondo emazie e cellule infiammatorie e cristalli
reperto citologico negativo per cellule maligne
Ho eseguito questo controllo dopo visita urologica durante la quale la prostata' risultata a posto e su prescrizione dell'urologo stesso per semplice scrupolo (almeno cosi mi ha detto) visto che tutti gli esami, tranne quello dell'urina dove c'erano segni di emazie, e il psa sono a posto
Premetto che sono un ciclista con una percorrenza di circa 10000 km annui
mi fate capire qualcosa?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La cosa più significativa e confortante è ovviamente la conferma che non vi è traccia di cellule sospette. Per il resto in un uomo della sua età che passa moltissimo tempo in sella la presenza di qualche minima alterazione di origine prostatica (lievissima infiammazione e sanguinamento) non può stupire più di tanto, in particolare se non vi sono disturbi specifici. Ricordi sempre di mantenere una ottima idratazione in corrispondenza dell’attività fisica. Probabilmente il nostro Collega le consiglierà di controllare nel tempo od eseguire una ecografia, se già non è stato fatto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it