Referto citologico atipico, cosa potrebbe essere?

Buonasera, scrivo da parte di mio padre (83 anni).

Un paio di anni fa è stato sottoposto a un intervento TURB alla vescica per un carcinoma papillare uroteliale ad alto grado.
Da allora si sottopone regolarmente a cistoscopie di controllo.
Nelle prime visite di controllo il referto citologico dell'esame delle urine su 3 campioni è sempre risultato negativo.

L'ultimo esame invece ha dato questo referto: "Sedimento costituito da cellule uroteliali superficiali e profonde, spesso con alterazioni degenerative ed irritative talora con aumento del rapporto nucleo - citoplasmatico, nuclei ipercromatici e con contorni irregolari, isolate o in microaggregati, abbondanti granulociti, emazie.
Reperto citologico atipico, sospetto di malignità".

La settimana dopo mio padre ha portato il referto citologico all'urologo che ha eseguito la cistoscopia e il dottore ha comunicato a mio padre che era tutto a posto.

Onestamente a me sembra strano e volevo chiedere se un referto citologico atipico come quello di mio padre non voglia magari significare qualcos'altro.
Spero che effettivamente non sia presente una recidiva del carcinoma, ma vorrei sapere se potrebbe esserci qualche altro problema.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La citologia urinaria è un esame non molto preciso e non viene mai avvaloratodi per sè ma sempre unto ad altri accertamenti. Diciamo che una citologia dubbia possa costituire l'invito ad eseguire una cistoscopia (che comunque sarebbe stata in programma) con un po' di attenzione in più, ma se questa risulta negativa le alterazioni citologiche sono da considerare non specifiche, cosa che accade con una certa frequenza. Vi è il remoto dubbio che queste cellule alterate possano arrivare da sopra la vescica ovveo da reni ed ureterei. Proprioper questo nelle periodiche valutazioni di questi casi si eseguono a tempi fissi anche l'ecografia renale e talora la TAC.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dr. Piana.
Mio padre aveva portato all'urologo anche una TAC che nell'ultima visita di controllo dell'anno scorso gli era stata prescritta. La TAC all'addome e torace era dello scorso dicembre e non aveva evidenziato nessun problema. Forse anche per questo motivo il dottore ha tranquillizzato mio padre e gli ha fissato una visita di controllo fra 4 mesi.
Ancora grazie per il suo prezioso aiuto!