Papilloma uroteliale di 4 millimetri del 2016

SALVE VI SCRIVO PER CHIEDERE INFORMAZIONI NELL' ANNO 2016 DATA IN CUI AVEVO 37 ANNI
DURANTE UNA ECOGRAFIA DI UN CONTROLLO PER UN CEKAP CHE NORMALMENTE EFFETUAVO OGNI ANNO
MI ERA STATO RISCONTRATO IN VESCICA UNA NEO FORMAZIONE DI POCHI MILLIMETRI
LA STESSA NEOFORMAZIONE E STATA ASPORTATA, CON TURV DOPO POCHI GIORNI SEMPRE NEL 2016
L' ESAME ISTOLOGICO DICE PAPILLOMA UROTELIALE DI 0. 4 MILLIMETRI LAMINA PROPRIA INDENNE NON EVIDENZA DI TONACA MUSCOLARE
CI TENGO A PRECISARE CHE DA ALLORA FINO AD OGGI SONO TRASCORSI 5 ANNI
ED HO ESEGUITO SEMPRE OGNI ANNO TUTTI I SEGUENTI CONTROLLI DI CUI CISTOSCOPIA CITILOGICO ED ECOGRAFIA DEL APPARATO URINARIO
TUTTI I CONTROLLI CON ESITO SEMPRE NEGATIVO AD OGGI DATA ULTIMO CONTROLLO 29-03-2021
PREMESSO CHE OGGI IO HO 42 ANNI VOLEVO CHIEDERE SE DOPO TRASCORSI 5 ANNI CHE E TUTTO ANDATO BENE DEVO ANCORA SEGUIRE I CONTROLLI?

POSSO STARE PIU SERENO?
SENZA AVERE PIU' LA SPADA DI DACLOME SULLA TESTA E L' ANSIA CHE MI A AFFLITTO
PRECISO CHE ERO UN FUMATORE PASSIVO ED HO SMESSO TOTALEMENTE GIA' DA 5 ANNI DI FUMARE E MAI PIU FUMERO
GRAZIE ANTICIPATAMENTE CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
se ho ben capito, l'esame istologico mostrava un "papilloma vescicale" e non un carcinoma papillifero della vescica di basso o alto grado ?
Se cosi' e', si trattava di una formazione benigna e forse i controlli che ha eseguito sono stati eccessivi.
Se invece si trattava di un carcinoma papillifero della vescica di basso o alto grado, i controlli eseguiti erano necessari. Dopo 5 anni di non recidiva, se le cause ( fumo) che hanno provocato insorgenza non sono più' presenti, la probabilità' di nuove recidive si riduce notevolmente ma non si azzera.
I controlli generalmente si continuano, interrompendo le cistoscopie e continuando con ecografie e citologia.
Utile, ( se si trattava di un carcinoma uroteliale paillifero di alto grado), controllare anche le alte vie urinarie che, avendo lo stesso tipo di urotelio della vescica, potrebbero ugualmente anche se meno frequentemente sviluppare la stessa patologia ( eseguire una URO-TC)

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
SALVE DOTT. LE HO DESCRITTO BENISSIMO LA SITUAZIONE
LA RISPIEGO PUNTO PER PUNTO LEGGA ATTENAMENTE GRAZIE.
1 ALL ' ETA' DI 37 ANNI NELL ANNO 2016 MI RECO A FARE UNA ECOGRAFIA
DURANTE IN CUI MI VIENE RISCONTRATA UNA NEOFORMAZIONE IN VESCICA URINARIA

2 DOPO POCHI GIORNI MI VIENE ESEGUITA UNA CISTOSCOPIA
CON LA SEGUENTE DIAGNOSI ESITO NEOFORMAZIONE DI MILLIMETRI ,04
AGGENTANTE NEL LUME VESCICALE LATO DESTRO

3 MI VIENE PRENOTATO UN INTERVENTO DI TURV PER L' ASPORTAZIONE
DELLA NEOFORMAZIONE A POCA DISTANZA DALLA CISTOSCOPIA SEMPRE NEL 2016

4 ALL' INTERVENTO ESEGUITO E STATA ASPORTATA LA NEOFORMAZIONE

5 DOPO 21 GIORNI DAL'L INTERVENTO MI E ARRIVATO L' ESAME ISTOLOGICO
CHE E IL SEGUENTE DICE PAPILLOMA UROTELIALE DI 0, 4 MILLIMETRI
LAMINA PROPRIA INDENNE NON EVIDENZA DI TONACA MUSCOLARE
CIOE' NON ERA INFILTRATO.

6 NON MI HANNO ASSEGANTO NESSUNA TERAPIA MEDICA DA FARE

7 IN TUTTI QUESTI ANNI IO HO ESEGUITO PUNTULAMENTE
TUTTI I CONTROLLI ANNUALI
I CONTROLLI CHE HO EFFETTUATO SONO ( 1 CISTOSCOPIA ( 2 CITOLOGIA URINARIA
(3 VISITA UROLOGICA ( 4 ECOGRAFIA APPARATO URINARIO ALTO E BASSO

8 PRECISO CHE ERO UN FUMATORE PASSIVO ED HO SMESSO DI FUMARE DA SUBITO
E MAI PIU' FUMERO
9 NON SOFFRO DI ALCUNA ALTRA PATOLOGIA ED OGGI HO 42 ANNI DI ETA'

10 VISTO IN QUADRO DELLA SEGUENTE SITUAZION E CHE IO HO DESCRITTO
POSSO STARE PIU' SERENO?
SENZA AVERE PIU' LA SPADA DI DACLOME SULLA TESTA E L' ANSIA CHE MI A AFFLIGGE
PRECISO CHE ERO UN FUMATORE PASSIVO ED HO SMESSO TOTALEMENTE GIA' DA 5 ANNI DI FUMARE E MAI PIU FUMERO
GRAZIE ANTICIPATAMENTE DOTT. CORDIALI SALUTI.
[#3]
dopo
Utente
CHIEDO UNA RISPOSTA DA PIU' PROFESSIONISTI SE POSSIBILE' DI UROLOGIA
DOTT. BONUS MALUS DOTT. GINO SCALESE DOTT. LA PIANA
[#4]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
se nell'esame istologico era scritto solo "papilloma" e non carcinoma papillifero era una forma benigna e quindi poteva stare tranquillo e sereno sin dall'inizio.

Una buona serata

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#5]
dopo
Utente
MA DEVO ANCORA ESEGUIRE DEI CONTROLLI ? ANNUALI?
E QUALI ? IO HO SENTITO DIRE CHE E UNA PATOLIGIA CHE TENDE A RIPRESENTARSI PIU' TEMPO PASSA ?? IL PAPILLOMA) DIMOSTRA COMUNQUE UNA CERTA INSTABILITA DELLA MUCOSA VESCICALE HO MI SBAGLIO ?
QUINDI TRASCORIS 5 ANNI SI PUO STARE TRANQUILLI NON VI SONO LIMITAZINI DI VITA QUINDI MI PUO DARE QUALCHE INFORMAZIONE PIU' DETTAGLIATA GRAZIE SCUSI
[#6]
dopo
Utente
GRAZI DI CUORE PER LE SUE PREZIOSE INFORMAZIONI LE UNA BUONA SERATA GRAZIE ANCORA