Hpv negativo ma referto biopsia cin1 è cin2, quanto grave?

Buonasera, spero qualcuno possa rispondere, ho effettuato innanzitutto un pap test senza anomalie con ripetizione tra un anno, ma dato che l'anno scorso ho avuto una lesione da hpv, quest'anno ho ripetuto il test hpv con risultato negativo.
Ho effettuato colposcopia su richiesta della ginecologa, in cui è stata riscontrata nuovamente una lesione al collo dell'utero ed effettuato biopsia escissionale.
Ecco l'esito del referto di biopsia: frammenti bioptici di mucosa esocervicale contraddistinti da Cervical intraepithelial neoplasia CIN1 (diffusa) e CIN2 (focale) con coinvolgimento dei colletti ghiandolari su uno sfondo di esocervicite subacuta erosivo-papillare.
Opportuna rivalutazione clinico strumentale a breve termine.

La mia ginecologa mi ha detto di fare terapia con finderm forte fino a prossimo controllo fra tre mesi, ma non ho ben capito se devo preoccuparmi, se questa situazione potrebbe trasformarsi in qualcosa di peggio, leggendo su internet sono venuta a conoscenza che la lesione CIN2 potrebbe portare patologie più gravi.
Devo preoccuparmi?
Come posso aver preso la lesione al collo dell'utero se sono negativa all"hpv test e lo ero anche l'anno scorso?
Come accade?

Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se all'esame istologico della biopsia escissionale risulta la presenza di CIN 2 che interessa i colletti ghiandolari , va effettuata una BIOPSIA CONOIDE per prelevare tessuto del canale cervicale , ove sono presenti le ghiandole cervicali.
Dalla storia clinica che mi ha descritto , ho un dubbio Come mai il PAPtest è risultato negativo ? come mai l' HPV test è negativo con una lesione istologica di CIN1/CIN2 ? Evidente incongruenza (discrepancy)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, innanzitutto la ringrazio per la risposta tempestiva, volevo chiederle cosa intende per incongruenza? Io mi sono posta la domanda, se il pap test risulta senza anomalie, il test hpv è negativo, è possibile quindi che la biopsia presenta queste lesioni?
La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questo significa incogruenza , cioè discrepanza tra esame istologico e paptest con hpv test
[#4]
dopo
Utente
A questo punto Dottore cosa mi consiglia di fare? Forse chiedere un ulteriore consulto a un altro medico?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Va eseguito un adeguato FOLLOW UP con pap- test e colposcopia.
SALUTI