Papilloma vescicale uroteliale

Buongiorno,
Alla mia compagna, 37 anni non fumatrice, durante un'ecografia di routine è stato diagnosticato un papilloma vescicale uroteliale di 11mm.
Non presenta sintomi, pertanto è stata una sgradevole sorpresa.

Volevo domandarvi solitamente come si svolge l'operazione di rimozione di questa massa particolare, quanto giorni di degenza ospedaliera sono previsti e in quanto tempo avviene la ripresa totale per tornare a svolgere le normali attività.

C'è una causa che può aver portato lo sviluppo di questo tipo di patologia in una ragazza giovane, senza fattori di rischio?
Solitamente, una volta sviluppatosi, tende a dare recidiva?

Grazie per le informazioni.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per intanto la presenza delle neoformazione è per ora solo un sospetto e dovrà essere confermata dall'endoscopia. In questo caso, la neoformazone verrà asportata contestualmente per elettro-resezione, che per un urologo costituisce un intervento di assoluta routine e minimo impegno, anche considerate le piccole dimensioni. Nella maggior parte delle strutture questi interventi sono eseguiti in ospedalizzazione diurna e comportano il mantenimento del catetere vescicale solo per alcune ore. Dopo alcuni giorni si può pensare ad una ripresa fisica completa, in attesa degli esiti dell'esame istologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it