Ecografia addome

Buonasera, periodicamente e per prevenzione mi sottopongo ad ecografia addome completo e non è mai emerso nulla di particolare.
A dicembre 2020, invece, è emersa "una ipertrofia corticale mesorenale parapielica a sede renale bilaterale".
La dottoressa che ha eseguito l'esame mi ha consigliato di ripetere il controllo a distanza di 6 mesi al fine di valutarne l'evoluzione.
Un altro radiologo di mia conoscenza a cui ho fatto leggere il referto non ha dato, invece, alcuna importanza sostenendo che probabilemte è una conformazione dei miei reni sin dalla nascita.
In ogni modo, per sicurezza, oggi mi sono sottoposto a nuovo controllo ecografico (effettuato con la stessa ecografista) e nel referto si legge: "rispetto a controllo ecografico del Dicembre 2020 si segnala come sostanzialmente invariata la nota verosimile ipertrofia corticale mesorenale a sinistra, che presenta aspetto pseudonodulare di circa 2 cm.
Indicata conferma con esame CEUS mirato"

Gradirei un parere in merito
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
un referto particolare e non cosi' usuale.
Penso di interpretare il referto del collega ecografista come una irregolarità' vista nella parte esterna corticale del rene ma non tale da mettere sospetto per una neoformazione.
Tuttavia nel secondo referto, anche se trova per dimensioni invariata la " verosimile ipertrofia corticale", descrive un aspetto pseudonodulare di 2 cm.
Dire quindi sia il caso di indagare in maniera più' efficace se e' presente o no una neoformazione di 2 cm ( che potrebbe avere anche carattere tumorale) o si tratta di una semplice irregolarità' ecografica senza significato.
A mio parere ' l'esame da eseguire per sciogliere ogni dubbio e' una TC addome con mdc. Personalmente con quel referto della ecografia, un CEUS negativo o positivo mi lascerebbe ugualmente nel dubbio.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta. Ne parlero' con il medico curante o lo specialista al fine di valutare l'esecuzione della tac
[#3]
dopo
Utente
Oggi ho effettuato ceus mirato. Ecco il referto: l'esame ecografico basale preliminare conferma il referto segnalato in esame ecografico eseguito in altra sede, di area pseudonodulare a sede mesorenale sinistra, tenuamente iperecogena. Dopo somministrazione di mdc, tale area mostra enhancement sovrapponibile al circostante parenchima renale in tutte le fasi di acquisizione , in relazione a bozzatura parenchimale.
La dottoressa era la stessa della prima ecografia e mi ha detto che è tutto ok. Posso stare tranquillo? Grazie
[#4]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno
Rimango della mia opinione iniziale
Se vuole stare tranquillo ed escludere neoformazioni renali deve fare una tc con mdc
La CEUS a mio parere non esclude del tutto come potrebbe una tc
Molto probabilmente non è nulla ma personalmente farei una tc con mdc

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it