Esiti discordanti

Buongiorno,
in seguito ad un controllo ecografico di routine, a mio marito (63 anni) è stato riscontrata
"Al polo inferiore del rene destro, a sviluppo esofitico, lesione ovalare lievemente iperecogena del diametro massimo di 25mm"

Per questo motivo gli sono stati prescritti unna TAC e una RMN, con i seguenti risultati:

TAC
Al III medio inferiore del rene destro a sviluppo esofitico anteriore la presenza di formazione a densità sovrafluida (possibile cisti a contenuto corpuscolato /emorragico)

RMN
Rene destro: al III inferiore, formazione nodulare a sviluppo esofitico, di 26 mm isointensa in T1, modicamente disomogeneamente ipointensa in T2, con dubbia impregnazione contrastografica e lieve restrizione della diffusività, da possibile neoplasia papillare.
Da monitorare

In attesa della visita urologica, gradirei sentire il suo giudizio in proposito e consigli su come muoverci-
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per esprimere un giudizio in questo caso è imprescindibile vedere le immagini degli accertamenti eseguiti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie comunque e buona serata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ricontatto per aggiornarla. Mio marito ha effettuato la visita urologica presentando i referti degli esami a cui si è sottoposto. In seguito ad un consulto collegiale tra medico e radiologi, di fronte ad una situazione poco chiara, è stato deciso di togliere la neoformazione a settembre. Secondo il suo giudizio, il fatto di aspettare tutto questo tempo può avere ripercussioni negative qualora si trattasse di una neoplasia?
La ringrazio ancora
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Posto che ovviamente tutti vorremmo avere delle risposte al più presto possibile, dobbiamo dire che l'attesa di pochi mesi in questa situazione non può cambiare più di tanto la situazione, che ci pare comunque ragionevolmente avviata ad un cauto ottimismo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la cortese e velocissima risposta.
Buon lavoro