Ecografia addome completo

Gradirei un parere da parte dello specialista sul seguente esame:
ECOGRAFIA.
ADDOME CQMPLETO
Indagine eseguita con sonda Convex da 2-6 MHz.

Fegato di dimensioni, morfologia e struttura nei limiti di norma; invariati i due noti angiomi di 9-10 mm al VII e IV segmento; non evidenti lesioni focali sospette né segni di dilatazione delle vie biliari.

Vena porta pervia, con flusso epatopeto.

Come nel precedente esame del 2020 la colecisti e molto poco espansa, apparentemente priva di calcoli.

Area pancreatica libera da tumefazioni abnormi.

Aorta addominale di calibro nei limiti di norma, con calcificazioni ateromasiche parietali
Reni in sede, di dimensioni e spessore parenchimale conservati, senza segni di idronefrosi né immagini iperecogene riferibili a calcoli; piccola cisti corticale del diametro di circa a 1 cm al III superiore del reno destro e nota piccola cisti sinusale al III inferiore del rene sinistro.

Milza nei limiti morfovolumetrici, omogenea.

Vescica normodistesa, senza lesioni parietali aggettanti, con esiti di TURP a livello del pavimento.

Dopo la minzione permane un modesto residuo di circa 20 cc.

Ho 79 anni, giornalmente faccio 4 km a passo veloce e godo ottima salute.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Vi è un motivo preciso per il quale è stata eseguita questa ecografia? D'ogni modo non pare si rilevino alterazioni significative di qualsiasi tipo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Due medici, e non uno, mi hanno consigliato di eseguire periodicamente l'eco all'addome per tenere sotto controllo i due angiomi e le due cisti.
Ringrazio e porgo cordiali saluti.