Papilloma uroteliale avuto nel 2016

BUONGIORNO VI DESCRIVO BENE LA MIA SITUAZIONE
SPIEGANDO PUNTO PER PUNTO ATTENAMENTE
ALL ' ETA' DI 37 ANNI NELL ANNO 2016 MI RECO A FARE UNA ECOGRAFIA
DURANTE IN CUI MI VIENE RISCONTRATA UNA NEOFORMAZIONE IN VESCICA

DOPO POCHI GIORNI MI VIENE ESEGUITA UNA CISTOSCOPIA
CON LA SEGUENTE DIAGNOSI ESITO NEOFORMAZIONE DI MILLIMETRI, 04
AGGENTANTE NEL LUME VESCICALE LATO DESTRO

MI VIENE PRENOTATO UN INTERVENTO DI TURV PER L' ASPORTAZIONE
DELLA NEOFORMAZIONE, A POCA DISTANZA DAL CONTROLLO CISTOSCOPIA SEMPRE NEL ANNO 2016

ALL' INTERVENTO ESEGUITO MI E STATA ASPORTATA LA NEOFORMAZIONE

DOPO 21 GIORNI DAL'L INTERVENTO MI E ARRIVATO L' ESAME ISTOLOGICO
CHE E IL SEGUENTE DICE PAPILLOMA UROTELIALE DI 0, 4 MILLIMETRI
LAMINA PROPRIA INDENNE NON EVIDENZA DI TONACA MUSCOLARE
CIOE' NON ERA INFILTRATO.

NON MI HANNO ASSEGANTO NESSUNA TERAPIA MEDICA DA FARE

IN TUTTI QUESTI ANNI IO HO ESEGUITO PUNTULAMENTE
TUTTI I CONTROLLI ANNUALI
I CONTROLLI CHE HO EFFETTUATO SONO (1 CISTOSCOPIA (2 CITOLOGIA URINARIA
VISITA UROLOGICA (4 ECOGRAFIA APPARATO URINARIO

PRECISO CHE ERO UN FUMATORE PASSIVO ED HO SMESSO DI FUMARE DA SUBITO
E MAI PIU' FUMERO
NON SOFFRO DI ALCUNA ALTRA PATOLOGIA ED OGGI HO 42 ANNI DI ETA'

DA ADESSO IN AVANTI DEVO FARE UGUALEMENTE I CONTROLLI ANNUALI??

I CONTROLLI SONO A VITA??
?

VISTO IL QUADRO DELLA MIA SITUAZION E CHE IO HO DESCRITTO
POSSO STARE PIU' TRANQUILLO?

SENZA AVERE PIU' LA SPADA DI DACLOME SULLA TESTA E L' ANSIA CHE MI A AFFLIGGE
CHIEDO PERCHE IO HO SEMPRE LA PAURA CHE POSSA RITORNARE IN ALTRE PARTI DELLA VESCICA HO CHISSA PER FAVORE CHIEDO GENTILMENTE DELLE INFORMAZIONI PIU CONCRETE PERCHE ALCUNI MI AVEVANO DATO INFORMAZIONI DISCORDANTI FRA L' ORO

GRAZIE GRAZIE ANTICIPATAMENTE HAI MEDICI CHE RISPONDERANNO CORDIALI SALUTI.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Se lei ha smesso di fumare, evidentemente era un fumatore "attivo" e non "passivo".
Dopo 5 anni di controlli negativi in genere si allentano i controlli, ovvero non vengono più eseguite endoscopie, ma almeno un'ecografia all'anno resta assai consigliabile. Questi tumori delle vie urinarie tendono, è vero, a recidivare in altri punti della vescia, ma anche delle alte vie urinarie. Se però questo non è avvenuto negli ultimi 5 anni, è progressivamente meno probabile che accada in futuro.
La spada è di Damocle, non di Daclome!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
ALLORA QUINDI NIENTE SPADA DI DAMOCLE SULLA TESTA GISUTO?
DOTTORE GRAZIE PER LE SUE PREZIOSE INFORMAZIONI
QUNDI LA CISTOSCOPIA LA POSSO SOSPENDERE
E FACCIO SOLO UNA ECOGRAFIA APPARATO URNINARIO ED UN ESAME CITILOGICO ANNUALE?
QUINDI QUESTI PAPILLOMI SONO TUMORI BENIGNI?
QUINDI DA QUELLO CHE MI A SPIEGATO LEI NON DOVREI PREOCCUPARMI PIU' DI TANTO
SCUSI SE INSISTO DOTTORE MA QUINDI RISASSUMENDO LA MIA SITUAZIONE
POSSO STARE TRANQUILLO? PERCHE SONO RIMASTO ABBASTANZA TRAUMATIZZATO DALL' EVENTO ESSENDO UN SOGGETTO ANZIOSO E AVANDO 3 BAMBINI VORREI STARE UN PIU' SERENO
COMUNQUE IL FUMO LO ELIMINATO DEL TUTTO
LA RINGRAZIO IMMENSAMENTE PER LA SUA GENTILEZZA E SOPRAUTTO PER LA SUA ATTENZIONE E PROFESSIONALITA' DOTT. PAOLO PIANA
[#3]
dopo
Utente
SCUSI ANCORA DOTT. UN ' ALTRA DOMANDA
LE E CAPITATO DI AVERE PAZIENTI GIOVANI DI ETA' CHE LEI AVEVA SEGUITO
E CHE' NON ANNO AVUTO PIU' PROBLEMI
GRAZIE DI CUORE
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Sì. I tumori della vescica non vengono mai considerati benigni, proprio per la loro tendenza a ripresentarsi, ma se questo non avviene, non c’è che da esserne soddisfatti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
PERO IO HO LETTO UN POST DOVE LEI RISPONDE CHE DESCRIVE IL PAPILLOMA UROTELIALE
LEI LO DESCRIVE IN QUESTO MODO IL PAPILLOMA UROT. NON E COMPOSTA DA CELLULE DEGENERATE E QUINDI ANCHE SE BENIGNO PERO' HANNO UNA TENDENZA A RECIDIVARE A BREVE OPPURE A DISTANZA DI ANNI
QUANDO LA NEOFORMAZIONE E SINGOLA NON RECIDICA
SONO RARI I CASI IN CUI I TUMORI A BASSO TA G1 GRADO EVOLVANO IN FORMA AGGRESSIVA
IL PAPILLOMA E PARI AL CARCINOMA LOW GRADE?? PERCHE A VOLTE NE DATE UNA DEFINIZIONE TENDENZEALMENTE DIFFERENTE GRAZIE DOTT. SCUSI L' OSSERVAZIONE
MI PERDONI SE INSISTO TRASCORSI TUTTI QUESTI ANNI DICE CHE POSSO STARE PIU' TRANQUILLO ?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
"Papilloma" è un termine colloquiale, tutte le neoformazioni vescicali, anche superficiali, sono definite "carcinoma".

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
BUONGIORNO DOTT. DOPO QUANTI ANNI SI PUO CONSEDIERARE FUORI PERICOLO
CIOE' GUARITO ,RIGUARDO A CHI A AVUTO UN PAPILLOMA UROTELIALE
PER ESEMPIO IL MIO CASO CHE LE HO DESCRITTO TRASCORSI 5 ANNI DOVE
GARZIE A DIO E ANDATO TUTTO BENE
POSSO STARE PIU' TRANQUILLO?
SCUSI MA L' ANSIA AVANZA E NEL TEMPO MI E RIMASTO UN TRAUMA PISCOLOGICO
CHE ANCORA MI TRASCINO ADDOSSO LA PREGO DI RISPONDERMI DOTT. GENTILISSIMO
[#8]
dopo
Utente
NELLA SUA EPSERIENZA DI MEDICO NELLE STADIAZIONI TUMORALI COME IL MIO CASO LE E CAPITATO DI VEDERE GIOVANI CHE ANNO AVUTO UN PAPILLOMA UROT. CHE POI ANNO AVUTO UNA PROGRESSIONE FATALE??????
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
No, le manifestazioni al di sotto dei 30 anni sono estremamente rare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it