Formazione sull ugola e sul palato molle

salve, ho 17 anni e da circa tre mesi ho notato delle formazioni prima un piccolo puntino sul palato molle lato destro, poi è cresciuto e ne è spuntato un altro un po’ più sopra, e poi vedo come se sull’ugola si stesse formando uno strato di pelle strano.

mi sto preoccupando perché stanno spuntando anche dall’altro lato.

sono dello stesso colore della pelle e non mi provocano alcun dolore o fastidio.
leggendo sul wed credo siano collegate all’hpv, un virus che mi fa abbastanza paura, ma a livello genitale non mi pare di avere nulla.

premetto che sono vaccinata con gardasil 4.

in oltre io ho le tonsille ipertrofiche e molto spesso si infiammano, e tra l’altro, questa sorta di palline sono spuntate per la prima volta proprio dopo una lieve infiammazione.

ho avuto solo 2 rapporti nella mia vita con un ragazzo con cui sono stata molto tempo ma, ci siamo lasciati a gennaio (ultimo rapporto ad ottobre)
vi prego di darmi un parere riguardo, e vorrei sapere se data la mia giovane età potrebbero regredire spontaneamente con il tempo.

sto qui a scrivere perché comunque sono argomenti particolari da affrontare con i genitori soprattutto se sono molto chiusi mentalmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo perfettamente il tuo problema nel parlare con i tuoi Genitori ma, sicuramente, è assolutamente necessario che ti faccia visitare da uno Specialista. Sarà questi, in base a cio' che rileverà con l'esame clinico a prescriverti o meno l'asportazione di tali formazioni che verranno esaminate istologicamente. Dobbiamo essere sicuri che non si tratti di papillomi. Non vergognarti con i tuoi Genitori ed affronta il problema. Ormai, sei una persona adulta.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
si ha ragione, ne ho appena parlato con mia madre e fortunatamente è stata molto comprensiva, andremo a fare una visita il prima possibile, più tardi prenoteremo.
in ogni caso secondo lei potrebbe trattarsi di hpv oppure è piuttosto improbabile.
come le ho detto gli unici rapporti che ho avuto nella mia vita sono stati con un ragazzo della mia stessa età e poi sono anche vaccinata contro i ceppi 6 e 11 che teoricamente sono quelli che causano verruche.
e poi anche il mio ex ragazzo non credo abbia avuto chissà quali rapporti prima di me...
però non saprei quali potrebbero essere le altre cause
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credere che il Ragazzo con cui hai avuto rapporti non abbia avuto altre relazioni e , quindi,non possiamo metterci la mano sul fuoco. Ora, pensare che tali formazioni siano espressione di un HIV, mi sembra esagerato. Esiste una classificazione di tale patologia virale e, onestamente, non penso che il tuo caso possa rientrare fra quelle piu' gravi. Stai tranquilla

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio, assolutamente non credo che prima di me non avesse avuto relazioni, però comunque siamo relativamente piccoli quindi mi sembra strano contrarre queste patologie a quest’età...comunque credo volesse scrivere hpv e non hiv
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, HPV. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
la ringrazio per la disponibilità, buona giornata anche a lei